Luogo e avversario non coincidono. Perché si gioca a Gorgonzola ma la controparte è l’AlbinoLeffe. Sede e squadra costrette a fare rima fino a tempi migliori. Ma scavallato (senza punti) l’ostacolo Monza, il match con i seriani (ore 17.30, Comunale “Città di Gorgonzola”), è materiale da maneggiare con estrema cura. Il primo a saperlo è ovviamente Ivan Javorcic: “Sarà anche più difficile rispetto alla prima. Perché affrontiamo una squadra con esperienza, consolidata nella categoria e con un allenatore, Marco Zaffaroni, che stimo moltissimo. Poi farà ancora caldo e la condizione è giocoforza approssimativa. Sarà davvero molto complicato”. Nonostante la settimana trascorsa, l’acqua del Monza macina ancora: “Abbiamo retto il confronto e abbiamo perso solo per due tiri, diciamo, della domenica. Sono episodi che condizionano un risultato che poteva essere diverso. Dobbiamo portarci dietro la mentalità e la nostra identità”.

Celeste affrontata con 3-5-2 costituito da Tornaghi in porta; Battistini, Lombardoni e Boffelli dietro; Spizzichino, Colombo, Bertoni, Ghioldi e Galli in mezzo; Le Noci e Mastroianni in avanti. Ivan Drago mette le didascalie alle scelte: “Avendo di fronte un altro 3-5-2 preferisco utilizzare Colombo per le sue caratteristiche. Tra l’altro è anche un ex. Abbiamo tutti disponibili. Manca il solo Mangano di cui attendiamo per lunedì o martedì l’esito della risonanza”. Si chiude con il mercato. Prezzemolo di questo scorcio di fine estate: “Mancano un esterno mancino e l’anno scorso avevamo 5 punte. In queste settimane la società ha lavorato in quella direzione. Ma io sono soddisfatto di questa squadra”. Traduzione, attendiamoci due ufficialità per lunedì entro la deadline del mercato (ore 22). Una non sarà Baronio che ha abbandonato la compagnia. Mercoledì 11 in serata allo “Speroni” la presentazione della Pro Patria 2019/2020.

I 23 convocati per il match di domani (ore 17.30, stadio Comunale “Città di Gorgonzola”) con l’AlbinoLeffe (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Angelina (22), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (3), Lombardoni (19), Marcone (2), Molinari (24), Molnar (5)
Centrocampisti: Bertoni (14), Brignoli (8), Colombo (21), Cottarelli (20), Ferri (25), Fietta (16), Galli (15) Ghioldi (23), Palesi (6), Pedone (7), Spizzichino (17)
Attaccanti: Defendi (18), Le Noci (10), Mastroianni (9), Parker (11)

Giovanni Castiglioni