Le squadre di Promozione continuano a guardarsi intorno per allestire la migliore rosa possibile per la prossima stagione. Ecco gli ultimi movimenti di mercato.

BESNATESEdopo la conferma in panchina di mister Stefano Rasini e gli arrivi di Nicola Brivio e Nicolò Dall’Omo, si aggiunge un altro pezzo da novanta alla rosa della Besnatese: si tratta di Loris Vendemmiati, l’attaccante della San Marco, pupillo del tecnico Rasini e a lungo cercato dai biancoblù che arriva con la formula del prestito. Ora, dopo gli acquisti, la conferma di Angelucci e le uscite di Dal Cortivo, Vecchio (Ferno per loro), Battistello (Ispra) e Novello (Gorla) si punta a qualche giovane e a puntellare la rosa.

CAS SACCONAGO: la squadra neopromossa è quasi pronta per affrontare il ritorno in promozione. Salutati Daniel Agrello (Arsaghese), Iorfida, Azimonti (Arsaghese), Panarese (Arsaghese), Vacirca (Accademia Bmv), Bolognini, Alessi, Oprandi, Andrea Macchi, Lucae Federico Castiglioni, alla corte di mister Cau restano i portieri Heinzl e Ferni, i difensori Oldani e Tirelli, il centrocampista Nardone e l’attaccante Berton. Ma il lavoro del ds Colombo porterà anche Johnson, esterno offensivo ex Tradate, il centrocampista d’esperienza ex Castanese e Gaggiano Nicola Napolitano, il difensore in arrivo da Castano Cristian Finato (98), i giovani attaccanti Galbersanini (Vergiatese classe ’99) e Amato (Busto 81 classe 00), a loro si aggregheranno certamente alcuni juniores. Presentazione fissata per il 25 luglio.

FAGNANO: dopo l’arrivo in panchina di mister Massimo Mattavelli e le importantissime conferme di Mattia e Denis Manuzzato, di Mastromarino e di Bertagnoli, sono arrivati in successione i difensori Nicolò Paolillo (’91 ex Universal Solaro) e Cristian Compagnone (’99 ex Castellanzese) e il centrocampista  carismatico Luca Lepori, ’89 uscito dalla Castanese. Promossi in prima squadra tre elementi della Juniores: il difensore Luca Gabri e i centrocampisti Luca Bernasconi e Marco Cappio. Inoltre, si accasa in biancorosso anche l’esperto difensore Simone Lombardi, uscito dalla Vergiatese. La presentazione della squadra si è già tenuta. Di seguito la rosa per la stagione 2019/2020.
Portieri: Bertagnoli Stefano (’82), Gajeta Matteo (’01).
Difensori: Castiglioni Nicolò (’92), Compagnone Christian (’99), Gabri Luca (’00), Garzonio Pietro (’01), Paolillo Nicolò (’91), Paredes Mejia Robert (’00), Savoldi Mattia (’99), Terzi Vittorio (’97).
Centrocampisti: Beltemacchi Giorgio (’93), Bernasconi Luca (’00), Cappio Baccaneto Marco (’00), Lepori Luca (’89), Manuzzato Mattia (’95), Mastromarino Ivan (’92).
Attaccanti: Abati Alessandro (’94), De Rosa Luca (’00), Manuzzato Denis (’93), Panizza Luca (’94).

GAVIRATE: dopo i botti in attacco che rispondono al nome di Davide TartaglioneLorenzo Lercara e Carlos Cortez e D’Amico (’99) e Carretta (2001) dalla Varesina, da qualche settimana la dirigenza sonda il terreno per completare l’organico da affidare ai confermati mister Oscar Crippa e Cristian Caon. Gli ultimi giorni sono stati caldi e domani potrebbero arrivare novità ufficiali e importanti.

GORLA MAGGIORE: con la promozione diventata ufficiale, in casa Gorla Maggiore si continua a lavorare per una rosa che sia all’altezza della situazione. Salutati il portiere Savastano (Antoniana), l’attaccante Morelli (Antoniana), i centrocampisti Deservi, Ruggia (rientro a Cassano per quest’ultimo) e Bahamad (che torna a Bergamo), ed il terzino Pietroboni (via per lavoro), come già detto indosseranno questa maglia Matteo Paolillo, centrocampista ex Sestese, Vergiatese ed Arona e l’esterno Simone Macchi, in arrivo dall’Antoniana. A loro si aggiungono: gli attaccanti Gualtiari, Gallo e Ostuni, il centrocampista Trevisan e i due terzini Ferro e Coltraro oltre che lo juniores Perri. All’appello mancavano solo i portieri ed ecco che sono arrivati i sì di Novello (Besnatese) e Ceveli (Solaro). La presentazione si svolgerà sabato 27 luglio.

MORAZZONE: tutto tace in quel di Morazzone dopo l’arrivo del centrocampista offensivo classe 1996 Riccardo Petruzzellis che, dopo tre stagioni all’Uboldese, ha deciso di cambiare aria e ha accettato di buon grado la proposta del Morazzone dicendo di no ad altre pretendenti. Insieme a lui si sono accasati alla corte del neo tecnico Alessandro Lorenzi anche il difensore 2000 Alessandro Barni, il centrocampista 2001 Pietro Montalbetti e l’attaccante 2001 Danilo Sanfilippo dalla Varesina. Dopo l’addio di Romeo, che ha deciso di lasciare per motivi di lontananza, il ds Dallo sta lavorando per accaparrarsi un difensore e un portiere. Non è in programma una presentazione ufficiale della squadra, mentre il primo allenamento è fissato per sabato 17 agosto.

OLIMPIA: dopo il centrocampista classe ’86 David Silva Fernandes, ex di Varese, Legnano e Borgomanero tra le altre, e l’attaccante Marco Moro, uscito dal Gavirate, giovedì sera ha firmato per l’Olimpia Luca Martinoia, centrocampista ex Vergiatese che Rinaldi ha puntato per rinforzare la sua squadra. Confeggi, futuro secondo allenatore oltre che giocatore, si sposterà dunque sulla linea di difesa. Ad oggi la rosa è pressoché fatta e la si puntellerà solo con un paio di giovani 2001 e un paio di 1999 e 2000. La data della presentazione non è stata decisa, mentre la preparazione inizierà sabato 17 o domenica 18 agosto.

UBOLDESE: squadra rivoluzionata rispetto alla scorsa stagione dove la salvezza è arrivata con il fiatone e solo all’ultimo. In panchina siede ancora mister Alberto Maestroni Andrea Martucci ha detto di nuovo di sì, ma sono andati via Tartaglione che è passato al Gavirate, il portiere Menegon si è accasato al Verbano in Eccellenza dove sostituirà Spadavecchia andato alla VaresinaGalli passato al Saronno e, tra gli altri, anche PetruzzellisCorradoMuzzupappa e Lazzari hanno deciso di lasciare Uboldo. Nelle scorse settimane sono arrivati il centrocampista classe ’90 Luca Arrigoni (ex Olimpia), il centrocampista classe 2001 Giovanni Garri (ex Fagnano), il difensore classe ’98 Riccardo Naldi (Inveruno) e il giovane portiere Nicolò Trubia (ex Fagnano). Novità degli ultimi giorni sono il centrocampista 2000 Matteo Schiattarella e il coetaneo Vanni Turconi, entrambi dell’Inveruno. Dopo il no di Longoni, il ds Pizzasegale è tuttora alla ricerca di una punta. La squadra comincerà a sudare venerdì 16 agosto.

UNION VILLA CASSANO: dopo l’ufficialità di mister Marco Visentin e dei riconfermati Fusco e Shala, è notizia dell’ultima ora di alcuni ritorni e di alcuni arrivi. I ritorni a Cassano rispondono al nome di Matteo Omodei (centrocampista), Nicolò Daggiano (difensore), Mattia Ruggia (centrocampista ’98) e Andrea Mencarelli (centrocampista ’98), mentre i nuovi acquisti sono il portiere classe ’96 Fabio Dosoli, il difensore centrale classe ’86 Luca Mazzotta e la seconda punta classe ’93 Alessandro Marzetta, ex Ispra. Non è stata stabilita la data per la presentazione ufficiale. Il primo allenamento è fissato per sabato 10 agosto.

Laura Paganini