Playoff primo passo e per Malpensa è… indietro. Non è cominciata con il vento in poppa la finale che vale la serie C1, a vincere la partita di andata giocata all’Atleti Azzurri d’Italia in via Salici a Gallarate è stato Bergamo per 23-17. Sei i punti di scarto che equivalgono al bonus difensivo messo in cassaforte, una magra consolazione per chi aveva accarezzato qualcosa in più. L’illusione è tutta nel risultato di 14-8 con il quale si era concluso il primo tempo, un vantaggio concretizzato con le due mete di Altomare e Tozzi entrambe convertite dal piede di Croce. Bergamo, sornione, non s’è disunito e, per giunta, nel secondo tempo è diventato ancora più esigente pressando in maniera aggressiva, fattore che, sommato alle difficoltà del pacchetto di mischia nella fase chiusa e sui punti d’incontro, ha fatto bingo.

Così i bergamaschi hanno ripreso per mano la partita prendendo il sopravvento fino al 14-23 ad una manciata di minuti dal termine. Ecco allora emergere l’orgoglio gallaratese e un calcio piazzato di Croce ha dapprima ridotto lo scarto portandolo al -6 utile al bonus, e nelle battute conclusive a pochi secondi dalla fine c’è stata l’azione che avrebbe potuto stravolgere tutto, ma un errore di gestione palla (caduta in avanti) ha fatto crollare i sogni di gloria.

Nonostante questo risultato, per Bianchi, Bottelli e Piazza nulla è perduto. Resta la gara di ritorno e la fiducia dei tecnici è tanta perché Malpensa, con tutte le difficoltà incontrate, ha saputo reggere l’urto di un Bergamo che si sapeva interessante. E domenica prossima al ritorno sapremo chi salirà in C1.

MALPENSA-BERGAMO 17-23
MALPENSA: Cattaneo; Rivolta (Airoldi), Marrazza, Croce, Bonvicini (Berra); Casnaghi (cap.), Legnani; Teot (Travaini), Tozzi, Colombo; Bidorini, Concollato; Altomare, Masiero, Crimi (Rigon). Non entrati De Stefano, Dragone, Sortino. Allenatori: Marco Bianchi, Marco Bottelli, Stefano Piazza.
Note: cartellino giallo per Rivolta.

CLASSIFICA: Bergamo 4; Malpensa 1.
RITORNO 19/5: Bergamo-Malpensa

G.P.