Playoff. Tutto secondo copione. Passano le 4 teste di serie. Nessuna davvero con brividi. Di fronte ai 9.500 dell’Arena Garibaldi (e live su Rai regione) il Pisa (nella foto) ha arrotondato (1-0) nel finale il vantaggio già maturato ad Arezzo. Ora affronterà la Triestina che ha schienato la FeralpiSalò con un gol per tempo (2-0). Dall’altra parte del tabellone, Piacenza sconfitto al “Garilli” dall’Imolese (1-2) ma ugualmente alle Final Four in virtù del largo successo dell’andata. Ad attendere gli emiliani il Trapani che ha pareggiato contro il Catania 1-1 dopo il 2-2 di sette giorni prima. Granata avanti grazie alla migliore classifica nella regular season. Derby burrascoso con gli etnei che hanno chiuso in 8 per i rossi ad Esposito, Biagianti e Calapai. Già mercoledì il primo atto delle finali che assegneranno i due slot residui per la Serie B dopo quelli già guadagnati da Entella, Pordenone e Juve Stabia.

A seguire riepilogo ritorno semifinali (tra parentesi risultato aggregato):
Pisa
– Arezzo  1-0 (4-2) (Izzillo)
Triestina – FeralpiSalò  2-0 (3-1) (Costantino (r), Granoche)
Piacenza – Imolese  1-2 (3-2) (Rossetti, Ferrari, Giovinco (r)
Trapani – Catania  1-1 (3-3) (Taugourdeau, Curiale)

Accoppiamenti Final Four:
Piacenza – Trapani  (8 e 15 giugno)
Pisa – Triestina  (5 e 9 giugno)

Playout. Nelle more, la Lucchese ha battuto 1-0 (Sorrentino) il Bisceglie al “Porta Elisa” nell’andata dello spareggione playout. Sabato in Puglia al “Ventura” (20.30) il match di ritorno. La vincente preserverà la Serie C, mentre per chi soccomberà si schiuderanno le porte del dilettantismo.

Scudetto Serie D. Ad un anno esatto dal tricolore della Pro Patria (2-1 tigrotto a San Giovanni Valdarno con la Vibonese), il simbolo del titolo italiano dilettanti è finito sulle maglie dell’Avellino che nella finale giocata al “Renato Curi” di Perugia ha superato il Lecco ai rigori. Per la cronaca, 1-1 al 90’ (Capogna per i lariani e Morero per gli irpini) ed epilogo dagli undici metri con 4 penalty falliti dai blucelesti e 2 (su 3) realizzati dai lupi.                      

Giovanni Castiglioni