Un rigore sbagliato dal Verbano e uno realizzato dal Legnano: il primo turno playoff finisce 1-0 per i lilla che accedono al secondo turno dove sfideranno la vincente di Fenegrò-Varesina in campo domani pomeriggio. A firmare il gol valso la vittoria, i lilla, meglio classificati, sarebbero passati anche in caso di parità, ci ha pensato Grasso.

LEGNANO-  I ragazzi di mister Fiorito vincono e accedono così al secondo turno dei playoff eliminando il Verbano. Prestazione non brillante per i lilla, molto meglio il Verbano soprattutto nel primo tempo.

Ciò che importa però è il risultato: 1-0 con gol di Grasso, che trasforma un calcio di rigore procurato dal capitano Foglio. Nella prima frazione di gioco il Verbano sbaglia molto: Vezzi conquista un calcio di rigore ma sul dischetto si presenta Spadavecchia. Il portiere calcia alto, complicando subito l’obiettivo della sua squadra. Nei restanti 45 minuti i ritmi si abbassano, anche perché al Legnano basta un pareggio per passare il turno. Il gol di Grasso regala gioia e speranza per i lilla, che ora dovranno aspettare la partita fra Varesina e Fenegrò: la vincente se la dovrà vedere con i lilla.
Per i ragazzi di mister Cotta resta l’amaro in bocca per non aver sfruttato al meglio le innumerevoli palle gol create. Tristezza si, ma con la consapevolezza di aver fatto comunque un buonissimo campionato.

verbanoPRIMO TEMPO-  La prima occasione della partita arriva al 15’ con Vezzi, che è bravo a girarsi spalle alla porta e calciare subito, il tiro però è impreciso e Pasiani controlla la palla uscire.
Chance lilla al 23’: cross di Crea e bello stacco di testa da parte di Ronchi che però non inquadra la porta da buona posizione. Ancora Vezzi pericoloso: al 30’ calcia dal limite dell’area, il tiro è impreciso e si alza sopra la traversa. Calcio di rigore per il Verbano al 34’! Vezzi calcia a botta sicura: Bianchi devia nettamente col braccio: ammonizione per lui e penalty per il Verbano. Sul dischetto si presenta a sorpresa il portiere Spadavecchia, che però sbaglia clamorosamente calciando la palla in curva, si rimane sullo 0-0.
Al 40’ si rivede il Legnano con Grasso che da posizione defilata calcia alto.

SECONDO TEMPO-  Tiro di Crea al 9’: centrale, facile preda di Spadavecchia. Un minuto dopo Borghi imbuca per Grasso che a tu per tu con Spadavecchia calcia male, il portiere del Verbano è bravo però a parare e negare il vantaggio al Legnano.
Grande chance del Verbano al 13’: Malvestio calcia bene dal limite dell’area , fuori di pochissimo. Ancora Malvestio protagonista: al 17’ solo davanti a Pasiani si fa ipnotizzare dal portiere lilla calciando centrale.
Ci prova Bianchi al 23’ ma calcia alto da buona posizione. Al 30’ Vezzi calcia ancora fui da ottima posizione, il Legnano soffre. Calcio di rigore per il Legnano al 34’: Foglio si invola sulla fascia e calcia bene, deviazione col braccio da parte di Pescara: penalty netto, trasformato successivamente da Grasso. Al 42’ Banfi colpisce male da ottima posizione, calciando la palla alta sopra la traversa.

I COMMENTI
Fiorito (allenatore Legnano): “È stata una partita tosta, siamo soddisfatti. Dobbiamo certamente migliorare di più. Il cambio Nasali-Crea? Simone non era al meglio ma ha stretto i denti, anche Bianchi, sono felice di allenare ragazzi così. Fenegrò o Varesina? Non lo so, domani andiamo a vederli e poi vedremo.
Faccio i complimenti ai miei ragazzi, sono da baciare tutti, si sacrificano sempre, ora andiamo avanti uniti verso il nostro obiettivo”.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Amelotti (Legnano)- voto 6,5: un guerriero vero, il tackle in scivolata è il suo marchio di fabbrica. Nel primo tempo ci prova con tanti tiri dalla distanza, senza trovare il gol.

Malvestio (Verbano)- voto 7:  calcisticamente è “rognoso” Ed è efficace perché mette sempre in difficoltà il centrocampo legnanese. Spreca diverse occasioni, insieme a Vezzi sono stati i pochi a provarci concretamente.

IL TABELLINO
Legnano-Verbano 1-0 (0-0)
Legnano: Pasiani, Ronchi( dal 15’ st Curci), Miculi, Provasio, Bianchi, Ortolani, Foglio, Amelotti( dal 45’ st Balconi), Grasso( dal 35’ st Giardino),Crea( dal 31’ st Nasali), Borghi( dal 15’ st Calviello). A disposizione: Sinani, Trenchev, Brusa, Conti. Allenatore: Fiorito.
Verbano: Spadavecchia, Micheli, Gomez( dal 19’ st Gecchele) Scurati, Pescara, Santagostino( dal 27’ st Bianchi), Dal Santo( dal 19’ st Banfi)Malvestio, Vezzi, Caldirola, Galli. A disposizione: Berton, Assuui Koffi, Castelli, Oldrini, Tafili, Caliman. Allenatore:  Cotta.
Arbitro:  Raineri di Como(Sohail Butt-Rota)
Marcatori:  st: 34’ Grasso (L).

 

Inviato Niccolò Crespi