A Kolaj donato non si guarda in bocca. A meno che non si tratti di Ivan Javorcic che alla vigilia dell’infrasettimanale con la Pianese (ore 18.30, stadio “Speroni”), torna sul match winner di Siena. Evitando di alzare troppo il volume della radio: “E’ un ragazzo che ha indubbie qualità e che si è presentato bene. Ma facciamo attenzione a caricare troppo le aspettative”. Spalatino in versione stopper fino a quando non si torna alla lettura tattica dello 0-1 del “Franchi”. Lì si va decisamente all’attacco: “La scelta dei cambi è sempre una questione di equilibrio. Pedone, Parker e Kolaj sono entrati tutti nel gol decisivo. Le mie valutazioni sono sempre fatte con la sensazione di poter far male. E’ stata una vittoria non banale perché stiamo iniziando un percorso che ha bisogno di queste imprese. Giusto che i ragazzi e i tifosi si tengano la soddisfazione di un successo storico che mancava da 78 anni. Io, pochi minuti dopo pensavo già alla Pianese”. Matricola quella di Masi, da prendere con le pinze del caso: “Hanno entusiasmo, hanno cambiato due sistemi di gioco e noi arriviamo da una trasferta molto onerosa sul piano fisico e mentale. Sarà un mercoledì molto duro”.

Infrasettimanale affrontato con la zavorra delle assenze di Fietta, Mastroianni, Pedone, Palesi e Mangano. Ergo, rotazioni in parte forzate con 3-5-2 composto da Tornaghi in porta; Battistini, Lombardoni e Boffelli dietro; Spizzichino, Colombo, Bertoni, Ghioldi e Masetti in mezzo; Le Noci e Parker in avanti. Ivan Drago fa la conta: “Sapevamo che Pedone avrebbe avuto bisogno di una settimana piena per le cure. Per gli altri vediamo se potremo recuperarli per domenica ad Arezzo. E’ un bollettino pesante”.

A margine (con Riccardo Colombo modello alla bisogna), presentazione terza divisa stagionale. Full red con banda diagonale bianca. In osservanza dei colori cittadini. Esteticamente promossa con votazione plebiscitaria. Perché anche l’occhio vuole la sua parte.

I 21 convocati per il match di domani (ore 18.30, stadio “Carlo Speroni”) con la Pianese (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Angelina (22), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (3), Lombardoni (19), Marcone (2), Molinari (24), Molnar (5)
Centrocampisti: Bertoni (14), Brignoli (8), Colombo (21), Cottarelli (20), Ferri (25), Galli (15) Ghioldi (23), Masetti (26), Spizzichino (17)
Attaccanti: Defendi (18), Kolaj (27), Le Noci (10), Parker (11)

Giovanni Castiglioni