TREZZANO S.N. – La Varesina trova la prima vittoria in trasferta del campionato e può riprendere a credere nell’avvicinamento alla vetta. Il rigore di Cargiolli è frutto di una gara combattiva e vogliosa dei ragazzi di Spilli, che nel primo tempo giocano meglio, soffrono a inizio ripresa, ma dopo il gol, complice anche il rosso a Nucera del Pavia per doppio giallo, legittimano e portano a casa tre punti fondamentali per la classifica! Spadavecchia super e buona prova individuale per tutti i singoli. Il Pavia di Melosi deve leccarsi le ferite e sperare in un mercato che le dia qualche freccia in più nella faretra.

COSI IN CAMPO – Alle 14:30 il via del match tra Pavia e Varesina, che vale tantissimo per le fenici alla ricerca della prima vittoria in trasferta. Il Pavia di Melosi vuole riscattarsi dalla sconfitta sul campo della Rhodense, ed è decisa a riprendersi i 3 punti. C’è da giurarlo: sarà un a super partita. Il campo di Trezzano nonostante la pioggia incessante sembra essere in condizione discreta per garantire il giusto spettacolo ai presenti in tribuna. Con la sicura partenza di Pizzini, nemmeno tra i convocati oggi, Spilli si affida a Vezzi nel ruolo di punta centrale supportato da Cargiolli e Deodato. La novità a centrocampo è la chance che viene data a Kate che agirà in cabina di regia al fianco di Rebolini e Bellacci. Dietro linea con Micheli, Allodi, Castelli, che sostituisce lo squalificato Ruano, e Taino davanti a Spadavecchia. Tante assenze per il Pavia di Melosi che punta sulla vena realizzativa del bomber argentino De Sagastizabal, e dalla vena dei suoi giovani, su tutti Marco La Placa, classe 2001, che negli scorsi anni ha vestito per 2 anni proprio la maglia della Varesina.

PRIMO TEMPO – Gara combattuta, con tanti errori nella prima parte di gara, condizionata da uno scroscio d’acqua molto forte su Trezzano. Si placa la pioggia e sale in cattedra la Varesina che nella seconda metà del primo tempo spinge con convinzione e gioca molto bene, ma non arriva a creare situazioni pericolose o occasioni degne di nota. Da segnalare una protesta per un atterramento in area di Cargiolli. Lo 0-0 del primo tempo è comunque simbolo di una gara che resta apertissima.

SECONDO TEMPO – Avvio di ripresa favorevole ai padroni di casa che creano i presupposti per il vantaggio. Di contro uno Spadavecchia in formato super salva il risultato soprattutto in una occasione di Katseris. La Varesina trova le contromisure, prende campo e trova l’1-0, frutto di un rigore conquistato da Vezzi e trasformato da Cargiolli. Nell’occasione Pavia in 10. Un paio di occasioni nel finale per legittimare il vantaggio, e quando arriva il triplice fischio è gioia rossoblu.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

93′ Dopo tre minuti di recupero è finita a Trezzano! La Varesina trova la prima vittoria importantissima lontana dalle mura amiche! Decide Cargiolli su rigore.

90′ Pericolosa incursione di La Placa a sinistra. Il cross però è preda di un immenso Spadavecchia.

85′ Sinistro al volo di Canavesi, che bella esecuzione del 2001 della Varesina, ma Mandelli pronto a deviare in corner. Sul calcio d’angolo di testa Rebolini sfiora il 2-0

83′ Punizione dai 25 metri di De Sagastizabal: altissima!

79′ Proteste Pavia per una presunta trattenuta in area su De Sagastizabal, ma l’impressione è che l’attaccante argentino, che è riuscito lo stesso a girare alto, si sia lasciato cadere. Ammonito per proteste Bellantoni.

78′ Esce Lizzio per infortunio nel Pavia, dentro L’Erede. Nella Varesina fuori Deodato dentro Canavesi.

76′ Esce Ottonello entra Bellantoni per il Pavia di Melosi.

71′ Ammonizione per Kate. Intanto sono pronti i primi cambi. A breve ci saranno delle sostituzioni.

69′ Occasione per il raddoppio Varesina! Cross di Taino e spaccata alta di Cargiolli da ottima posizione.

67′ VARESINA IN VANTAGGIO! Dal dischetto freddissimo Cargiolli! 1-0!

65′ RIGORE PER LA VARESINA! Mano di Nucera sul cross di Vezzi, doppio giallo ed espulsione! Pavia in 10.

61′ La Varesina prova a ritrovare il controllo del match. Continuano a essere troppi gli errori in ultimo passaggio o cross.

58′ Occasionissima Pavia: da ottima posizione Katseris controlla e calcia: Spadavecchia è strepitoso col riflesso a salvare il risultato!!

55′ Giallo ingenuo per Nucera che allontana un pallone a gioco fermo.

51′ Buon Pavia in avvio! Cross di Ottonello su punizione e testa di Lazzari sul fondo.

47′ Che giocata di Lizzio!!! Aggancio volante e sinistro potente dal limite: Spadavecchia pronto a respingere!

15:30 E’ iniziata la ripresa a Trezzano! Continua a piovere, nessun cambio.

PRIMO TEMPO

45′ Finisce la prima parte di gara senza recupero. Squadre che vanno negli spogliatoi sullo 0-0

42′ Ci prova Cotello da lontano. Largo il suo destro.

40′ Giallo per Vezzi che ferma Bilello in ripartenza.

39′ Proteste Varesina! Azione fantastica dei rossoblu tutta di prima, Cargiolli contrastato al momento del tiro: proteste della squadra di Spilli.

37′ Spinge con personalità una buona Varesina, sicuramente molto meglio in questa fase! Colpo di testa di Vezzi su corner di Deodato, fuori di poco!

32′ Cross di Vezzi pericoloso, devia in spaccata Romano in corner, anche lui sfiorando la porta sbagliata! Sul corner dopo un bello schema, chiude Taino con una botta da fuori che però termina alta.

30′ Molti errori di misura da una parte e dall’altra. Si cerca l’episodio per sbloccare la partita.

25′ Varesina che sta prendendo campo. Invenzione di Deodato per Vezzi che non riesce in un controllo comunque complicato. Occasione potenziale sfumata.

22′ Bella trama tutta di prima della Varesina, Cargiolli chiuso in corner sul piu’ bello.

20′ Gara molto spezzattata. Tanti fischi del direttore di gara e tante punizioni che però non vengono sfruttate al meglio.

17′ Kate prova a rifarsi con una girata nell’area del Pavia, ma troppo debole. Mandelli c’è.

11′ Cross dalla sinistra di Nucera, deviazione in spaccata di Kate verso la propria porta ma fantastica parata di Spadavecchia in corner!

10′ La Varesina ha avuto un paio di ripartenze pericolose ma non concretizzate, gara molto combattuta. Si è placato lo scroscio di pioggia dell’inizio.

7′ Punizione pericolosa di Ottonello con palla che sfiora la traversa di Spadavecchia.

5′ Fase di studio in questo avvio. Quello che va segnalato però è che a Trezzano ha iniziato a diluviare!

14:30 E’ iniziata a Trezzano!!! Maglia gialla per il Pavia, completo azzurro per la Varesina!

TABELLINO

Pavia-Varesina 0-1 (0-0)
Pavia: Mandelli, La Placa, Nucera, Bilello, Lazzari, Romano, Lizzio (78′ L’Erede), Ottonello (76′ Bellantoni), De Sagastizabal, Cotello, Katseris. A disp: Maestroni, Di Bartolo, Khlifi, Tufo, Rocchetti. All: Melosi.
Varesina: Spadavecchia, Micheli, Allodi, Castelli, Taino; Rebolini, Kate, Bellacci; Cargiolli, Deodato (78′ Canavesi), Vezzi. A disp: Baglieri, Essan, Gottardi, Schieppati, Zefi, Sala, Leone, Boccadamo. All: Spilli
Arbitro: Andrea Airaghi Colombo di Legnano (Cappelletti/Domenghini)
Marcatori: s.t. 22′ Cargiolli (V) rig.
Ammoniti: Vezzi (V), Nucera (P), Kate (V), Bellantoni (P) Espulsi: Nucera (P) per doppia ammonizione al 22′ s.t. Angoli: 6-5 Recupero: 0’+ 3′
Note: nonostante la pioggia il campo, comunque pesante, sembra possa reggere i 90 minuti senza particolari problemi.