La “prima” casalinga dell’Amca Handicap Sport Varese si conclude con un larghissimo successo, del resto atteso visto che la sfida con i torinesi dell’Uicep era un “testacoda”. Considerando la caratura degli avversari (i torinesi dovrebbero essere la formazione più debole del girone, almeno stando a ciò che si è visto sinora), non si è trattato della migliore esibizione stagionale di Silva e compagni ma il divario tra le due compagini ha fatto sì che non ci fossero problemi per la formazione di Fabio Bottini, sostenuta da un pubblico numeroso e festoso, soprattutto grazie alla presenza di molti piccoli atleti della Robur et Fides (accompagnati dai genitori), da questa stagione “gemellata” con la Handicap Sport.

La partita non ha praticamente avuto storia, con l’Amca immediatamemnte padrona del campo (14-0 in avvio) e poi capace di impedire con una efficace difesa ogni tentativo di recupero degli avversari. Nell’ultimo quarto, addirittura, i varesini hanno concesso l’unico canestro agli avversari a una trentina di secondi dalla sirena finale. Cardoso, Silva e Marinello, al solito, hanno fatto la parte dei leoni in attacco ma non meno importanti si sono rivelate le prestazioni degli altri giocatori, a cominciare dall’altruista Baskett, che si sono impegnati soprattutto in difesa.
Alla ripresa del campionato, il prossimo 12 gennaio, l’Amca affronterà Seregno nella sfida che deciderà il primato nel girone.

Amca H.S. Varese – Uicep Torino 77-19 (18-7, 36-11, 56-17).
Amca: Marinello R. 10, Legesse 2, Sala 2, Cardoso 23 , Paonessa, Fiorentini 2, Roncari 5, Baskett 2, Silva 19, Nava 10. All. Fabio Bottini.
Uicep: Rocca, Martini 9, Sansò, Piscitello 4, Lui, Longo 2, Sossella 4. All. Emiliano Rocca.

I RISULTATI (5a giornata)
Bradipi Dozza Bologna – Laumas Parma 47-66
Amca H.S. Varese – Uicep Torino 77-19
Road Motor Rimini – Gelsia Seregno 37-65.
Riposa Omal Icaro Brescia.

LA CLASSIFICA: Amca H.S. Varese (4 partite) e Gelsia Seregno (4) punti 8; Laumas Gioco Parma (5) 6; I Bradipi Dozza Bologna (4) 4; Omal Icaro Brescia (4) e Road Motor Rimini (5) 2; Uicep Torino (4) 0.

IL PROSSIMO TURNO (12 gennaio 2020)
Uicep Torino – I Bradipi Bologna (11/1, ore 16.30)
Gelsia Seregno – Amca H.S. Varese (ore 15)
Omal Icaro Brescia – Road Motor Rimini (ore 15).
Riposa Laumas Gioco Parma.

Redazione