Un avviso per individuare soggetti interessati a presentare una proposta in project financing per la riqualificazione del Palaghiaccio di Varese. È quanto ha pubblicato oggi il Comune di Varese. L’obiettivo è quello di rilanciare uno degli impianti sportivi più utilizzati della provincia, che necessità però di un significativo intervento di ristrutturazione. L’altra convinzione dell’amministrazione è che questo impianto possa essere strategico per non perdere l’occasione storica di far parte dei prossimi giochi olimpici di Milano-Cortina 2026.

Da questi presupposti nasce quindi l’avviso pubblicato oggi dal Comune di Varese per la ricerca di un operatore che realizzi il miglior progetto possibile, e il conseguente intervento, per rendere l’impianto di via Albani un’eccellenza sportiva in grado di contribuire a supportare l’attività legata alle Olimpiadi ma soprattutto far allenare appassionati e atleti.

Nell’avviso si legge anche che il Comune corrisponderà alla proposta di project financing vincente, il contributo che l’amministrazione si era aggiudicata grazie al bando del CONI “Sport e Periferie”, ovvero circa 2 milioni di euro al netto dei ribassi di gara. “Un importante contributo dello Statoha detto il sindaco Davide Galimbertigrazie al quale oggi è possibile effettuare un significativa riqualificazione del più importante impianto sportivo della provincia di Varese”.

In città possediamo una struttura unica del suo genere, capace di unire aree dedicate agli sport su ghiaccio e altre al nuotospiega l’assessore allo Sport Dino De SimoneUna volta riqualificato, questo impianto avrebbe tutte le carte in regola per essere la casa delle attività di allenamento previste per le Olimpiadi 2026 e potrebbe svolgere sempre di più quel ruolo di attrattore sportivo non solo per la provincia. Per la città questa è un’opportunità da non perdere”.

Tra le specifiche richieste dal Comune si legge che la zona della pista da ghiaccio dovrà avere una disponibilità di posti a sedere per il pubblico almeno pari a quella attuale – 1464 spettatori – comprensivi di un settore destinato appositamente agli ospiti con servizi igienici dedicati. Inoltre l’impianto dovrà disporre di una pista da ghiaccio, di dimensioni 30×60 metri, omologata sia per lo svolgimento di incontri di hockey a livello internazionale, come da regolamenti International Ice Hockey Federation, sia per le manifestazioni ufficiali di pattinaggio di figura (artistico, danza e sincronizzato).

La zona delle piscine invece dovrà essere dotata di vasche che possano consentire, anche in contemporanea, le attività di nuoto libero, avviamento alle discipline acquatiche e dei corsi. Gli spogliatoi e i servizi igienici dovranno essere organizzati, nonchè di dimensioni, come prevedono le norme CONI e le varie normative in vigore nei diversi enti competenti.

Il termine per l’invio delle proposte è il 30 settembre 2019.
Il bando è su: http://www.comune.varese.it/avvisi-volontari-per-la-trasparenza-preventiva

redazione@varese-sport.com