Basta far parlare i numeri: 70 squadre Senior divise fra serie A e B43 Under, totale 113 squadre iscritte al prossimo campionato Uisp (Sport per Tutti) Comitato di Varese che parte ad ottobre. Un successo oltre le aspettative per un torneo il cui principale obiettivo è quello di far giocare e divertire chiunque lo voglia, condito da una buona organizzazione, un ottimo livello tecnico e una competizione all’avanguardia dal punto di vista Social e della Comunicazione. Sì, perché questa creatura, che oggi conta 2.500 tesserati ed è il simbolo dello sport amatoriale non solo a Varese e provincia, dal 2006 anno della sua nascita, ma soprattutto dal 2007 quando l’organizzazione del torneo è passata nelle mani di Renato Vagaggini, è cresciuta vertiginosamente sponsorizzata ancora da Il Basket Siamo Noi, il Trust di Pallacanestro Varese proprietario del 5% della società e da Sport On Live.

Anche rispetto allo scorso anno, il numero delle squadre iscritte è incrementato notevolmente. La stagione 2018/2019 ha visto partecipare al torneo 60 squadre Senior e 13 Under, conti alla mano 73 in tutto. Fra le novità di quest’anno a livello giovanile parte una nuova Under 13, quella dello scorso anno diventa Under 14 mentre Under 15 e 16 si fondono in un unico campionato così come Under 17 e 18.

“Siamo diventati la principale realtà del basket Minors della provincia di Varese ed io non posso esimermi dal fare alcuni ringraziamenti” ci spiega Renato Vagaggini, instancabile anima di questo campionato, colui che ha tramutato la passione per la palla a spicchi in un punto di riferimento importante della sua vita. “Il primo va sicuramente a tutte le società che credono in Basket Uisp Varese, siamo così tanti perché ogni giocatore ha capito lo spirito dei nostri campionati”. “Un incremento del genere sicuramente è aiutato dal passaparola e dal fatto che una realtà come la Uisp è sempre più vicina alle esigenze delle società” continua Vagaggini, “ sono molto contento soprattutto dei numeri delle giovanili se penso che abbiamo aperto a queste categorie solamente un anno fa”.

Per iscriversi al campionato Uisp c’è tempo comunque fino a lunedì 30 settembre. C’è dunque ancora la possibilità di far crescere ulteriormente questo torneo. Quando si dice che la pallacanestro è lo sport più bello del mondo…

Benedetta Lodolini