E’ stata presentata questa mattina presso la Camera di Commercio di Varese la Night Raw Contest, una gara in bicicletta organizzata sotto la regia di Newsciclismo.com, assieme a Ciclovarese e con il supporto della Varese Sport Commission, e che si correrà in pieno centro a Varese giovedì 27 giugno.

Il ritrovo è fissato in via Sacco, le procedure di iscrizione verranno espletate presso il Salone Estense, mentre alle 19.15 ci sarà il via della prima partenza riservata agli atleti dai 45 ai 59 anni con una madrina d’eccezione come Filippa Lagerback. Attorno alle 20 partiranno tutte le altre categorie (dai 19 ai 45 anni) e per finire lo scatto fisso.
Il percorso non presenta novità rispetto al 2018 e si snoderà attorno al Comune e precisamente per via Sacco, via Bernascone, via San Francesco, via Copelli e via Verdi per un totale di 1,4 chilometri a giro da percorrere 25 volte. Le strade interessate verranno chiuse al traffico. L’evento sarà completamente plastic free e sarà presenta uno stand gastronomico gestito dal Twiggy.

Sergio Gianoli di Ciclovarese è orgoglioso: “Newsciclismo compie 10 anni e oggi si sta specializzando nell’organizzazione di eventi. Quest’anno ha già organizzato la 100 km intorno al Lago di Varese che ha avuto un grande successo. Queste manifestazioni sportive sono molto particolari e questa, ad esempio, lo è per tre motivi: è serale, è per biciclette a scatto fisso ed è nel centro di Varese”.

Alessandro Locatelli, presidente di Newsciclismo.com, aggiunge: “Volevamo fare qualcosa di particolare. Vogliamo spingere la gente a conoscere il mondo del ciclismo facendo passare i ciclisti per il cuore della città. È bello vedere le bici sfrecciare e sentire il rumore delle ruote sull’asfalto. Voglio ringraziare Comune di Varese e Vigili per aver creduto in questa manifestazione e per il supporto che ci forniscono sempre. Ringrazio anche la Società Ciclistica Alfredo Binda per l’aiuto fondamentale per la realizzazione della gara”.

La Night Raw Contest avrà un’invitata speciale, ossia Martina Biolo che darà lustro alla gara ed è reduce dall’aver conquistato la maglia tricolore a Ostia nello scatto fisso solo pochi giorni fa: “Volevo questo successo da tempo – spiega la Biolo -. Per me che sto studiando Osteopatia in università questo obiettivo era praticamente un sogno. A tre giri dalla fine ho deciso di provarci e ce l’ho fatta. Quanto a questa gara di Varese, il percorso sarà impegnativo per i continui sali e scendi, ma è molto stimolante e bello”.

MM