Hanno trascorso una giornata a dir poco incredibile i Mastini Gianmarco Nicosia e Vincenzo Dolce: i due giocatori bustocchi, infatti, oggi sono stati ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha voluto personalmente ringraziare tutti gli atleti medagliati ai recenti mondiali di Gwangju. Tra di questi anche i due rappresentati del Banco BPM Sport Management Pallanuoto che, insieme agli altri azzurri della Nazionale Italiana di Pallanuoto, hanno centrato la medaglia d’oro laureandosi così campioni del mondo con il Settebello. Un’emozione incredibile per gli atleti di Busto Arsizio che, fino a sabato, potranno continuare a respirare aria di Mondiale. Alle Piscine Manara, infatti, prosegue il common training della squadra di Marco Baldineti con la Nazionale Giapponese.
Domani intanto alcuni rappresentati della squadra saranno ospiti nella sede milanese del Main Sponsor Banco BPM per presenziare alla presentazione della formazione femminile dell’A.C. Milan che a breve inizierà il campionato di calcio.

Selfie nicosia-dolce-mattarellaSergio Mattarella (Presidente della Repubblica):Complimenti alla nazionale di pallanuoto. Ho seguito soltanto il terzo e quarto tempo della finale. Quando ho acceso il televisore, pensando che contro la Spagna, avversario di tutto rispetto, sarebbe stata una gara sul filo di lana, ho visto che avevamo tre gol di vantaggio e mi sono rasserenato: poi avete chiuso alla grande. Avete rinverdito una tradizione di successi che parte da Londra 1948”.

Gianmarco Nicosia (portiere Banco BPM Sport Management Pallanuoto):È stata una situazione più piacevole delle mie aspettative anche perché ci sono stati dei discorsi che hanno affrontato non solo tematiche riguardanti i mondiali, ma che hanno compreso in toto quella che è la vita degli sportivi. Sono poi venuto a conoscenza del fatto che anche il Presidente della Repubblica è un ex sportivo e sono contento e sicuro che abbia appreso le sensazioni che hanno portato alle nostre vittorie e cosa questa abbia suscitato negli italiani. Ha detto che è stato uno dei nostri tifosi ed è stata sicuramente una cosa di grande valore più della medaglia e più delle cose materiali. È stato unico anche entrare nel quirinale, ossia la casa degli italiani è stato tutto bellissimo e ci siamo fatti anche un selfie con il presidente”.

Vincenzo Dolce (difensore Banco BPM Sport Management Pallanuoto):Un’emozione incredibile essere ricevuti dal Presidente della Repubblica. Lui è veramente una persona simpatica e cordiale e ci ha detto d’aver visto un pezzo della nostra finale ed è stato stupendo. Una persona così importante che segue uno sport come la pallanuoto è una cosa davvero gratificante e veramente grazie a questa medaglia siamo riusciti a unire l’Italia come ha detto lui. È stato stupendo un’esperienza che porterò con me per tutta la vita. Una grande persona, ci ha stretto la mano ed è stato disponibilissimo. sono molto contento“.

redazione@varese-sport.com