Ottava vittoria di fila tra campionato e Coppa Cev per la UYBA che, a Cinisello Balsamo, ha la meglio su Monza per 3-1 (26-24, 25-18, 26-28, 25-22) e consolida il secondo posto in classifica a -3 da Conegliano che affronterà il giorno di Santo Stefano in Veneto. Gennari e compagne hanno sfoderato un’altra grandissima prova a partire dalla battuta, dal muro-difesa e da una difesa molto solida e convincente. Ottimo anche l’attacco che ha creato molti grattacapi alle padrone di casa e che ha trovato in Bonifacio (premiata come MVP e autrice di 14 punti di cui 4 a muro) e Washington (9 punti) due riferimenti costanti. Best scorer biancorossa, come spesso accade, Herbots con 17 punti, seguita da Lowe (14) e capitan Gennari (10).
Dopo un primo set molto combattuto e che nel finale dà ragione alla UYBA per 26-24, le farfalle si prendono il secondo parziale in carrozza e avrebbero l’opportunità di chiudere la sfida con il match point del 25-26 del terzo set che, però, non sfruttano. Monza riapre così i giochi, ma con un quarto set dominato da metà in avanti, Busto vola verso l’ennesima meritata vittoria. La UYBA c’è, eccome, e giovedì in Repubblica Ceca in casa dell’Olomouc bastano due set per staccare il pass per gli ottavi di finale di Coppa Cev (3-0 all’andata a Busto Arsizio).

FOTOGALLERY Monza-UYBA 11 Monza-UYBA 07 lowe Monza-UYBA 14

 

 

 

I SESTETTI – La UYBA scende in campo con Orro in regia, Lowe opposto, Bonifacio e Washington centrali, Gennari ed Herbots in banda e Leonardi libero. Monza, che ha qualche defezione importante come l’infortunata Begic, risponde con Di Iulio in regia, Ortolani opposto, Heyrman e Danesi al centro, Orthmann e Meijners in banda e Parrocchiale libero.

I COMMENTI
MVP della gara è Sara Bonifacio: “E’ stata una partita incredibile. Volevamo i tre punti, mantenere la continuità e imporre il nostro livello di gioco e ci siamo riuscite. Abbiamo battuto forte, abbiamo tenuto controllato il muro-difesa e, dunque, gli attaccanti di Monza e abbiamo lavorato benissimo anche in difesa e in attacco. Non è la prima volta che nel terzo set caliamo un po’ e, invece, dobbiamo continuare ad essere aggressive. Busto è l’anti Conegliano? Direi di sì, vogliamo tenerci questo secondo posto e salire ancora di più, se possibile“.


LA DIRETTA

QUARTO SET – Nel quarto set, Lowe riguadagna la titolarità e la UYBA prende l’iniziativa (2-4). L’opposto statunitense mantiene il +2 del 4-6 ed è una grande protagonista dell’avvio di set visto che fattura punti su punti (7-9). Monza c’è e impatta sul 10-10 con una straordinaria Meijners. L’olandese poi sbaglia la battuta regalando il 10-12 alle farfalle che però non conservano il vantaggio (12-12). La pipe di Herbots e poi l’ace di Lowe fanno sì che la UYBA riprenda il filo del discorso (13-15) e Dagioni chiama time out. Al ritorno in campo, le farfalle prendono il largo e volano con Lowe e Washington (ace) sul 15-19. Dagioni ferma di nuovo il gioco, ma Busto continua a martellare (15-20) almeno fino al 17-20 firmato Meijners. Questa volta è Lavarini a chiamare time out per evitare brutte sorprese. Lowe manda fuori (18-20), ma non fa altrettanto Herbots (18-21). Gennari consegna il primo match point alle biancorosse (21-24) che fanno calare il sipario sul 22-25 con l’errore di Meijners.

TERZO SET – L’avvio di set è molto equilibrato (5-5), ma è della UYBA il primo break e, dopo il 6-10 firmato Herbots, Dagioni chiama time out per limitare i danni. Come successo negli altri set, le farfalle prendono in mano le redini del gioco e, punto dopo punto (8-11), scavano un buon margine partendo dalle alcune ottime difese (8-13, ace di Lowe). Ma Monza non molla e, trascinata da Orthmann, arriva fino al 12-13. Il 14-15 è un gran muro su Herbots di Danesi che torna a farsi sentire nel fondamentale, preludio al 15-15 di Orthmann con una buona dose di fortuna. Lavarini chiama in panchina Lowe e getta nella mischia Bici e Monza mette la freccia con il muro di Meijners su Gennari (16-15). Le due squadre viaggiano a braccetto (17-18) fino al +2 della UYBA del 20-22 siglato da Herbots. Bici mantiene il doppio vantaggio (21-23), ma Monza non ci sta (23-23) e il muro di Danesi su Herbots ribalta tutto (24-23). Villani sostituisce Herbots, Bici annulla il primo set point dopo un’azione lunghissima (24-24) e Bonifacio il secondo (25-25). La UYBA non chiude sul 25-26 mentre lo fanno le brianzole per il 28-26 con il muro di Meijners su Bici.

SECONDO SET – Busto parte di gran carriera anche nel secondo set (2-6) e l’ace di Herbots porta a 5 i punti di distacco per le farfalle (2-7) e costringe Dagioni a chiamare il time out. Il muro biancorosso sale in cattedra e la UYBA eccelle in ogni fondamentale, difesa compresa: il 4-12 arriva dopo l’ace di Lowe e Dagioni ferma di nuovo il gioco perchè fino ad ora c’è una sola squadra in campo ed è la UYBA. Ma, anche al ritorno in campo, sono le bustocche a riprendere in quarta (6-14) e a mantenersi saldamente avanti (9-17). Monza accorcia un po’ dando segnali di ripresa anche grazie al rientro di Skorupa (13-19), ma la UYBA ha un margine ampio e lo gestisce senza troppi problemi fino al 18-25 finale causato dall’errore di Ortolani.

PRIMO SET – La UYBA parte benissimo grazie ai punti di Herbots, Lowe e Bonifacio (1-5) e Monza riesce a fermare l’ottimo turno al servizio di Orro soltanto con l’ex Meijners (2-5) e poi risale con l’errore di Herbots valutato attentamente con il video check (4-5). Gennari risponde presente (4-6), Bonifacio mura Orthmann (4-7) e Herbots non perdona (4-8) e le farfalle ritornano così ad avere un buon vantaggio. Danesi a muro riapre i giochi (8-10) e poi è la stessa Danesi a stampare un altro block questa volta su Lowe per il 10-10 che costringe Lavarini a chiamare il time out. Quando Lowe è murata per il primo vantaggio delle padrone di casa (11-10), coach Lavarini cambia la diagonale (dentro Cumino e Bici al posto di Orro e Lowe). Ortolani allunga (12-10) ma Bici non sbaglia e poi Herbots pareggia i conti (12-12). La partita si vivacizza (15-15) e la UYBA riprende il comando con l’ace di Bonifacio per il 17-18. Ma l’equilibrio rimane anche nel finale di set (22-22) quando le farfalle ritrovano la diagonale titolare: Ortolani mura Lowe riportando avanti le padrone di casa (23-22), ma la stessa Lowe ribalta sul 23-24 e Busto conquista il primo set point. Herbots segna un ace che chiuderebbe qui il set, ma l’arbitro chiede subito il video check che, però, non chiarisce le idee (o non c’è il frame giusto a giudicare la palla in o out) e così si riparte da una palla contesa. A porre fine al set è l’invasione di Monza per il 24-26.

 

Saugella Team Monza – Unet e-work Busto Arsizio 1-3 (24-26, 18-25, 28-26, 22-25)
Sauella Team Monza: Ortolani 13, Mariana Andrade Costa, Squarcini, Heyrman 7, Di Iulio, Skorupa, Danesi 12, Orthmann 20, Meijners 21, Obossa ne, Bonvicini ne, Parrocchiale (L). All. Dagioni, 2° Parazzoli. Battute vincenti 2, errate 16. Muri: 13.
Unet e-work Busto Arsizio: Washington 9, Bici 4, Herbots 17, Simin ne, Gennari 10, Cumino, Orro 2, Leonardi (L), Villani, Lowe 14, Bonifacio 14, Berti. All. Lavarini, 2° Musso. Battute vincenti 7, errate 6. Muri: 7.
Arbitri: Gnani – Simbari
Spettatori: 1110 (150 da Busto Arsizio)
– RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani – volleybusto.com)