Dopo la vittoria all’ultimo respiro all’esordio contro l’Australia (2-1), l’Italia della nostra Valentina Bergamaschi, schierata oggi titolare come esterno alto e sostituita da Galli al 65′, travolge la Giamaica con un perentorio 5-0 nella seconda partita dei Mondiali Femminili in corso di svolgimento in Francia.
A Reims, è show azzurro: Cristiana Girelli firma una tripletta, Aurora Galli sigla una doppietta e, in generale, si assiste ad una partita pressoché perfetta delle nostre ragazze che, grazie a questo risultato e al 3-2 di ieri dell’Australia sul Brasile, ora conducono il girone a punteggio pieno e guadagnano la qualificazione agli ottavi di finale con un turno d’anticipo. Martedì 18 giugno alle ore 21 è in programma Italia-Brasile e con un pareggio Sara Gama e compagne potranno festeggiare anche il primato nel girone C.

La gara si mette subito bene per l’Italia: dopo 12′ minuti Bonansea scappa alla diretta avversaria che la stende dentro l’area di rigore; dopo aver consultato il Var, l‘arbitro neozelandese Kighley concede il rigore e, al secondo tentativo (durante il primo il portiere Schneider si muove troppo presto e il fischietto fa ripetere) Girelli non sbaglia e porta avanti le azzurre. La Giamaica accusa il colpo e l’Italia raddoppia al 25′ sugli sviluppi di un corner con Girelli che tocca di coscia.
Nei primi secondi della ripresa Girelli sigla la sua personale tripletta punendo un’uscita a vuoto della Schneider. Ma non è finita qui perchè
 Galli, subentrata alla Bergamaschi al 65′, cala il poker dell’Italia con un tiro violento da appena fuori dall’area di rigore che si infila poco sotto al sette. Il definitivo 5-0 arriva all’81′ con il bis di Galli ben imbeccata in profondità da Giugliano e fredda a dribblare il portiere e ad insaccare.

Giamaica-Italia 0-5 (0-2)
Giamaica: Schneider; C. Swaby (46? Sweatman), Plummer, Solaun, Asher, Shaw, Campbell, Blackwood, A. Swaby, Adamolekun (76? Silver), Grey (65? Brown). A disposizione: Hudson-Marks, Shim, McClure, Cameron, Bond-Flasza, Carter, Patterson, Matthews, Jamieson. Allenatore: Menzies
Italia (4-3-3): Giuliani; Guagni (57? Boattin), Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi (65? Galli), Giugliano, Cernoia; Sabatino, Girelli (71? Giacinti), Bonansea. A disposizione: Rosucci, Parisi, Marchitelli, Tarenzi, Serturini, Fusetti, Mauro, Tucceri, Pipitone. Allenatore: Bertolini.
Arbitro: Keighley (NZL)
Marcatori: pt: 12′ rig. Girelli, 25′ Girelli; st: 1′ Girelli, 26′ Galli, 37? Galli

[email protected]