L’incredibile esperienza negli Stati Uniti, la voglia di aiutare altri ragazzi a viverla e mettersi in gioco: Mattia Pace, ex Renate, Verbano e Stresa, fra le altre, è rientrato in Italia solo pochi mesi fa, ed è già pronto ad una nuova avventura professionale.
college life italia_2Si parte da College Life Italia agenzia romana nata nel 2013. L’idea di alcuni ragazzi è quella di aiutare gli studenti a trasferirsi in un college americano praticando uno sport ad alto livello. A cogliere al volo quest’occasione è stato proprio Mattia Pace che tre anni fa, mentre frequentava il Liceo Pantani di Busto Arsizio, si è trovato faccia a faccia con la presentazione di questo progetto e ha deciso di sposarlo.
Giocavo nella beretti a Renate, poi sono approdato a Verbania prima e Stresa poi, nell’eccellenza piemontese, ma ne avevo già viste abbastanza nel mondo del calcio, e così la voglia di una nuova esperienza e di allargare un po’ gli orizzonti mi è bastata per dire sì a questo viaggio oltreoceano“.

Prima l’opera di convincimento a mamma e papà, poi tre anni ricchi di emozioni, valsi una crescita smisurata ed una laurea conseguita lo scorso maggio.
“In realtà il più titubante era mio padre, aveva paura che non fosse un progetto serio, si è dovuto ricredere, mamma invece era entusiasta per me, sono stati tre anni incredibili“.

college life italia_mattia paceOltre la laurea, cosa ti porterai dietro di quest’esperienza?
L’altro mondo che ho conosciuto. In America si va avanti in base alla meritrocrazia ed il rapporto scuola – sport è completamente diverso, ti apre un sacco di porte ed hai gran sostegno, in Italia è l’opposto nella maggior parte dei casi, ma al di là di questo sono stati tre anni che mi hanno fatto crescere come atleta e come uomo, mi hanno arricchito, sono tornato in Italia e vedo il mondo da un’altra prospettiva“.

Non solo: sei tornato in Italia ed è arrivata la proposta di College Life Italia.
Esatto. L’agenzia ha deciso di aprire un ufficio anche al nord ed ha deciso di affidarmi quest’incarico, e così dal 1 luglio siamo operativi nella sede Acof di Busto Arsizio, dove presso il liceo Pantani è stato creato un ufficio aperto al pubblico per fornire tutte le informazioni“.

Qual è il vostro scopo?
Farci conoscere il più possibile e reclutare studenti – atleti. La nostra avventura prevede anche una serie di eventi sul territorio a partire da una selezione di calciatori a Lugano, partiamo con grande energia consapevoli di essere in un territorio ben nutrito ma consapevoli anche dell’opportunità che College Life Italia può offrire, più che professionale e sportiva, un’opportunità unica di vita“.

Per tutte le info
collegelifeitalia.com
mpace@collegelifeitalia.com 

Mariella Lamonica