Domani (sabato) alle ore 18.30 al Palaghiaccio di Varese i Mastini scenderanno in pista (ingresso a 5€) contro il Chiasso per la seconda amichevole pre-campionato. Sabato scorso gli uomini di coach Da Rin hanno vinto in rimonta e ben figurando a Torre Pellice contro la ValpEagle, battuta 4-3 con uno strepitoso terzo drittel che ha certificato come il carattere e la voglia di non perdere mai facciano già parte del DNA di questo gruppo.

Domani, con una settimana in più di allenamenti sulle spalle e dopo essersi presentati lunedì prima in Camera di Commercio e poi davanti ai tifosi in un bar del centro di Varese, Raimondi e compagni faranno la loro prima uscita amichevole sulla pista amica contro il Chiasso di una vecchia conoscenza giallonera, come il goalie e ora tecnico degli elvetici Marco Allevato. La sua squadra esordirà in Seconda Lega Svizzera sabato 21 settembre, proprio lo stesso giorno di Varese che sarà impegnato alle ore 18.45 a Pergine per la prima di un campionato di IHL che si prospetta davvero interessante.

Per il test di domani coach Da Rin avrà tutta la rosa a disposizione e non è escluso che, come a Torre Pellice, dia spazio a tutti i giocatori per permettere loro di mettere minuti nelle gambe, di provare alcuni schemi visti in settimana e arrivare nel migliore modo possibile al debutto di sabato prossimo.
Chiasso non è una squadra che, sulla carta, potrebbe recitare un ruolo da protagonista in Seconda Lega Svizzera ed è composta da molti atleti giovani e che provengono direttamente dal settore giovanile. Pur allenandosi da più tempo rispetto ai Mastini, i favoriti di domani sono proprio questi ultimi, più tecnici, più esperti e costruiti per giocare un torneo di vertice.
Con i favori del pronostico, però, non si fa strada: domani (ma anche e soprattutto da settimana prossima) Varese dovrà dimostrare di poter puntare davvero alle prime quattro posizioni, obiettivo dichiarato dalla società e dal presidente Torchio stesso.

Laura Paganini