Dopo due sconfitte di fila, Varese vuole ripartire da Torre Pellice. Per l’anticipo della 13^ giornata di campionato, domani sera (mercoledì) alle ore 20.30 (diretta su Radio Village Network) i gialloneri proveranno a scrollarsi di dosso le scorie derivate dai due ko consecutivi contro Valdifiemme (all’overtime) e Pergine (netto 3-5 casalingo) facendo visita alla Valpeagle, squadra che occupa il quarto posto solitario in classifica e che ha 15 punti.
I Mastini ne hanno 24 e condividono il primato insieme al Merano che, però, in due partite ha rosicchiato agli uomini di coach Da Rin ben 5 punti e l’ha raggiunto in vetta. Raimondi e compagni, dunque, hanno bisogno di tornare alla vittoria non solo per la classifica, ma anche per il morale e per riconquistare quelle certezze che nelle ultime due sfide sembrano essersi un po’ affievolite.

La Valpeagle è in un buon momento, è reduce da tre vittorie nelle ultime tre sfide (Valdifiemme, Unterland e Caldaro) e ha messo già in difficoltà Varese sia in amichevole pre season sia nella gara d’andata in campionato (3-2 per i gialloneri). Inoltre, in casa non ha mai perso e, nei tre incontri disputati nel caldo Cotta Morandini, ha piegato uno dopo l’altro Caldaro, Appiano e Valdifiemme. La sfida di domani sera, dunque, è un punto cardine per la stagione varesina, anche se non determinante, e potrà fornire delle risposte importanti. Potrebbe essere un vero e proprio esame di maturità.

Coach Mirko Bianchi afferma: “Sarà una partita difficile contro una squadra forte in un campo complicato. Il percorso di un campionato prevede dei piccoli cali, anche psicologici. Bisogna rimettersi con un po’ più di concentrazione e focalizzare l’attenzione sulle gare da affrontare. Gli avversari hanno iniziato a prendere dei ritmi e sono sempre in evoluzione. Valdifiemme e Pergine ne sono la perfetta testimonianza. Nulla è scontato e dare per assodate alcune situazioni può essere molto pericoloso in un campionato come questo della IHL“.

Nel frattempo, in vista dell’incontro casalingo di sabato (ore 18.30) contro Bressanone, la società varesina ha attivato una promozione sui biglietti per poter assistere alla gara dei Mastini e anche a quella di domenica (ore 17) tra Pallacanestro Varese e Venezia. Qui tutte le informazioni utili.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini