Tanti genitori dei babycalciatori, specialmente i papà, sognano un futuro da calciatore “vero” per i propri bambini. Difficile immaginarsi una carriera professionista nel calcio quando tuo figlio si chiama… Valentina. Eppure la mamma e il papà di Vale Bergamaschi, la calciatrice azzurra classe 1997 di Laveno Mombello, sapevano che la loro bimba prodigio ce l’avrebbe fatta.

“Sin da piccolissima ha mostrato un interesse smisurato per il pallone. Diventava matta per la palla e, incredibile ma vero, ci gioca da quando è neonata, gattonava appena e già la rinvorreva – ci racconta mamma Daniela -. Sin da piccolissima la portavo ad assistere alle partite di suo papà, poi a 7 anni ha iniziato a giocare coi maschietti. Si allenava e in casa giocava tutto il tempo a pallone con suo fratello Mattia. Non l’ho mai vista giocare con una bambola”.

Ti saresti mai aspettata che sarebbe arrivata al Mondiale?
“Venti anni fa era impensabile, ma sapevo che avrebbe fatto qualcosa di grande. E pensare che volevo diventasse ballerina, ma i risultati scarseggiavano. Dopo il primo saggio capimmo che non era proprio la sua strada”.

Un Mondiale conquistato con le unghie e con i denti…
“Ci ha messo tanta grinta e determinazione specialmente dopo il secondo grave infortunio. E’ stata molto brava nel recupero e un grazie va a chi l’ha supportata, anche alla ct Bertolini che l’ha aspettata. Vale ci ha messo tanta grinta, sono davvero fiera di lei perché se lo merita tutto. Per me è un’emozione fortissima ogni volta che la vedo giocare”.

In Francia non andrà da sola…
“Quando posso la seguo sempre, ma con la Nazionale ho visto poche partite. Ho assistito all’amichevole con la Svizzera e saremo al suo seguito in Francia. Suo papà assisterà al match inaugurale con l’Australia, io, i nonni e suo fratello saremo lì a fare il tifo contro Giamaica e Brasile”.

Qual è lo stato d’animo di Valentina?
“Molto tranquilla, è molto felice, ma anche molto concentrata. Ha voglia di fare bene, di dimostrare tante”.

Voci di mercato la danno in Cina… ti spaventa l’idea di saperla così lontana?
“Al momento è a tutti gli effetti del Milan ed è concentrata sul Mondiale. Il mercato può aspettare, ma ad ogni modo no, non mi spaventerebbe assolutamente”.

Elisa Cascioli