Nel corso di un campionato c’è una sola certezza: le squadre che si contendono il campionato, per due volte all’anno, prima o poi si affrontano tra di loro. Può essere una sfida decisiva se accade a fine stagione, può semplicemente dare maggiori indicazioni sul ruolo di favorita se avviene nelle prime fasi del girone di ritorno.

Lo scontro diretto tra Lonate Ceppino e Bosto, dunque, non indirizzerà già da ora i destini del Girone Z, ma potrebbe lanciare in orbita una delle due formazioni. O, in caso di pareggio, permettere alle inseguitrici di accorciare e di sognare il ribaltone. I gialloblù arrivano a questa sfida con qualche assenza, ma anche nel mezzo di un ottimo stato di forma caratterizzato da un rendimento esterno di tutto rispetto. Il Lonate, di contro, si è rimesso subito in marcia dopo la sconfitta contro il Ceresium e subisce pochissimo tra le mura amiche.

Interessatissimi dall’esito di questa sfida sono anche San Michele e Ceresium Bisustum, le due dirette inseguitrici della coppia di testa. Per la squadra allenata da Lorenzi c’è in programma una trasferta ad Albizzate per sfidare il San Luigi, che è ultimo in classifica ma che una settimana fa è tornato alla vittoria sconfiggendo il Sumirago nel derby; il Ceresium, invece, sfida tra le mura amiche il Buguggiate forte del fatto di essere l’unica squadra di tutto il campionato a non avere ancora mai perso in casa.

Dietro a questo quartetto c’è la Cuassese, che sta vivendo un momento difficile e si è decisamente staccata dopo aver vissuto ad alta quota quasi tutto il girone d’andata: l’occasione di riscatto si chiama Laveno Mombello, un’altra delle grandi deluse di questo campionato fino ad ora. I biancoazzurri, ormai ad un passo dalla zona playout, hanno conquistato appena due punti nelle ultime sei giornate, ma hanno mostrato settimana scorsa – sfiorando il pareggio contro il San Michele – qualche segnale di ripresa.

La sfida di maggior blasone è quella che avverrà al Franco Pedroni di Somma Lombardo tra due piazze storiche della provincia di Varese: la Sommese, a -1 dalla zona playoff, sfida il Cairate che vuole onorare al meglio il girone di ritorno dopo una prima metà di stagione complicatissima. La Sommese ha patito il pesante 3-0 di Porto Ceresio e deve registrare le squalifiche di Zaga, Bonfrate e Sterlicchio, mentre per il Cairate il 2-2 con la Cuassese è valso un mese di squalifica per Curatolo e due giornate per la stella De Luca.

L’Aurora Induno, che ha iniziato alla grande il girone di ritorno trascinata dal giovanissimo Bamba, vuole tirarsi fuori definitivamente dalla zona rossa: per farlo dovrà aver ragione, a Biandronno, di una Calcinatese che sta faticando ad ingranare anche in questo avvio di girone di ritorno. Turno importante anche per il Caravate, che piano piano sta perdendo terreno in classifica e affronta in questo turno una Lavena Tresiana bisognosa di punti salvezza.

La sfida con la più alta posta in palio, nelle retrovie, è però certamente quella tra Ternatese e Sumirago Boys Soccer: i rossoblù hanno recuperato un po’ di tranquillità dopo la vittoria sulla Tresiana di due giornate fa, ma domenica scorsa sono incappati in un pesante 4-0 a Induno; il Sumirago, invece, ha perso il derby con l’Albizzate e ha visto rinascere l’incubo dell’ultimo posto. In palio ci sono tre punti, ma probabilmente valgono qualcosa di più.

Filippo Antonelli