Non è un inizio di campionato fortunato per il Gavirate. Costruito per primeggiare in Promozione e provare a conquistare l’Eccellenza, dopo sole quattro giornate ha perso per due gravi infortuni al ginocchio due dei gioielli del mercato estivo: Lorenzo Lercara e Carlos Cortez.
Per entrambi il responso degli esami effettuati in questi ultimi giorni è inequivocabile: rottura del crociato e del menisco del ginocchio. Inevitabile l’intervento e lo stop di almeno sei mesi; insomma, al netto di miracoli, torneranno in campo al cento per cento nella prossima stagione e il Gavirate, forse, dovrà ridimensionare almeno un po’ le sue ambizioni.

Questo doppio stop si è verificato domenica scorsa sul campo dell’Olimpia. Tra il 20′ e il 33′ della ripresa, la dea bendata si è accanita contro il Gavirate e prima Cortez e poi Lercara sono stati costretti ad abbandonare in lacrime la partita. Cortez, dopo un contrasto di gioco che non sembrava particolarmente duro, si è fermato per un dolore all’altro ginocchio rispetto a quello rotto qualche tempo fa; pochi minuti dopo è stata la volta di Lercara al quale è rimasto piantato lo scarpino nel terreno nei pressi dell’area provocandogli una torsione innaturale.
Nel giro di una manciata di minuti, dunque, il Gavirate si è trovato a fare a meno per tanti mesi di due dei giocatori più forti dell’intero campionato su un campo, quello di Lavena Ponte Tresa, che non è certo impeccabile e che recentemente ha già mietuto, purtroppo, altre “vittime”.

Domenica alle 15.30 a Gavirate si presenterà il Meda per uno scontro diretto tra le due favorite al salto di categoria. Se il Meda ci arriva senza troppi patemi e dopo aver rifilato un netto 4-0 sabato scorso alla Base 96 Seveso, il Gavirate durante questa settimana si è dovuto leccare le ferite e i tecnici hanno provato soluzioni alternative.
Oltre ai già citati Lercara e Cortez, infatti, i rossoblù dovranno fare a meno di ben quattro altri infortunati: bomber Tartaglione, vittima di uno stiramento all’adduttore, sarà forse solo in panchina, Candeliere sta guarendo da uno stiramento all’addome e tornerà a disposizione per la trasferta di domenica prossima a Gorla, Carretta ha un problema muscolare e Jammeh accusa un dolore al collaterale del ginocchio e sarà out per qualche tempo. Spazio, quindi, dal primo minuto almeno a sei giovani che avranno l’occasione di mettersi in mostra.
Il gruppo si è ricompattato, si è mostrato vicino ai compagni infortunati e chissà che con il carattere non possa anche portare a casa un buon risultato. Gavirate-Meda al completo sarebbe stata un’altra partita, ma il Gavirate non lascerà niente di intentato per continuare la sua corsa al vertice.

Laura Paganini