Come da 9 anni a questa parte sul lago di Monate torna la “Traversata dei Leoni”, organizzata per domenica 28 luglio dall’associazione Hic Sunt Leones e supportata dalla Camera di Commercio e dalla Varese Sport Commission.

Il programma prevede la partenza alle ore 8.30 dal parco a fianco della Canottieri Monate a Travedona Monate (via Binda) del Giro del Leone di 7,7 chilometri, ossia quello che comprende il giro completo del Lago di Monate e, dunque, una ottima dose di allenamento. Il tempo di percorrenza sarà all’incirca di 2 ore e 45 minuti.
Dopo le premiazioni, previste per le ore 12, alle 12.30 scatterà la classica Traversata dei Leoni di 2,4 chilometri segnalati con tre boe colorate da superare alla propria sinistra. Avvio e arrivo avverranno sempre nel parco limitrofo alla Canottieri Monate e gli atleti completeranno la sfida in circa un’ora e tre quarti.
Tra le due manifestazioni, alle ore 11.15, è in programma la “Nuotata Speciale” con i ragazzi dell’associazione sportiva per disabili “AcquaMondo”.

“Abbiamo deciso di riproporre per il nono anno consecutivo questa manifestazione che coniuga sport, divertimento, solidarietà e il piacere di condividere una bella giornata su uno dei nostri laghi – spiega Luca Galli, presidente degli Hic Sunt Leones -. Sarà attivo uno stand gastronomico e la domenica sarà raccontata sulle frequenze di Radio Lupo Solitario. Ringrazio pubblicamente la Camera di Commercio per averci permesso di presentare l’evento in una sede così prestigiosa, tutti coloro che fanno parte della complessa macchina organizzativa e i nostri sponsor che ci sostengono”.

Le iscrizioni chiudono domani (giovedì) a mezzanotte e si punta a superare i 410 iscritti dell’anno scorso: “L’obiettivo è toccare le 450 persone e siamo sulla buona strada”, conclude Galli. Tra gli atleti di spicco si tufferà anche Fabio Calmasini che in carriera ha stabilito il record mondiale master in piscina. A premiare (riconoscimenti per i vincitori delle due gare singole, per la combinata e per le coppie che hanno partecipato), ci sarà Leo Callone, un nuotatore che ha portato a termine l’intero periplo del Lago di Como.

Parte del ricavato della Traversata dei Leoni sarà destinato al progetto “Hic For Quito”, che si occupa di sostegno a distanza per ragazzi della capitale dell’Ecuador, a Waf Onlus, per un’adozione a distanza di una bambina del Senegal, e al progetto “Parco Gioia” di Villa Mylius a Varese.

Laura Paganini