E’ stata vinta dalla formazione della Vidoletti 2 la prima edizione della Pallacanestro Varese School Cup, il torneo di pallacanestro dedicato alle scuole secondarie di primo grado di Varese e provincia organizzato dalla Pallacanestro Varese con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. La finale che si è disputata domenica 5 maggio all’Enerxenia Arena di Masnago è stata un derby: sul parquet del palazzetto si sono infatti sfidate le due formazioni dell’Istituto comprensivo varesino in una partita combattuta fino all’ultimo secondo. Alla sirena, la Vidoletti 2 ha superato la Vidoletti 1 con il punteggio di 54 a 51.

Le premiazioni si sono svolte in serata, nella pausa lunga della sfida di campionato tra la Pallacanestro Openjobmetis Varese e l’OriOra Pistoia: davanti ad oltre 4 mila persone accorse a sostenere la formazione di coach Attilio Caja, il vice presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Diego Trogher e il direttore generale dell’istituto di credito Carlo Crugnola hanno consegnato il primo trofeo Pallacanestro Varese School Cup ai vincitori.

Andrea Conti, general manager di Pallacanestro Varese: “Con la School Cup abbiamo colmato una lacuna per la nostra città: un torneo di basket scolastico. A Varese il basket ha una tradizione e una passione importante; tradizione che vogliamo coltivare sempre più andando a coinvolgere i giovani in un percorso che, attraverso lo sport, diventa educativo e formativo. Il buon successo di questa prima edizione ci supporta nel dare continuità all’iniziativa”.
Diego Trogher, vice presidente della Bcc: “Lo sport è una palestra importante per la crescita dei nostri giovani. Confermando la collaborazione con Pallacanestro Varese, la Bcc ha voluto essere partner di un progetto capace di promuovere attività sportiva e l’aggregazione tra i ragazzi, nonché di insegnare l’importanza di fare squadra. Ancora una volta ci troviamo davanti ad un’iniziativa che ha saputo mettere in rete diverse realtà con l’obiettivo di fare crescere i nostri giovani e, attraverso di loro, far crescere il nostro territorio. Il ruolo di una Bcc è quello di porsi al fianco delle realtà sociali e sportive, delle famiglie e delle imprese e, insieme, trovare le giuste risposte per dare valore al territorio stesso”.

redazione@varese-sport.com