Spettacolo fino all’ultimo esercizio al PalaYamamay di Busto Arsizio per #primaABusto: la prima prova del Campionato Italiano 2019 di Ginnastica Artistica maschile e femminile si è conclusa ieri con i successi delle due squadre campioni d’Italia in carica, Ginnastica Salerno maschile e Brixia Brescia femminile in Serie A1. Ottimo terzo posto in A1 maschile per la società organizzatrice dell’evento, l’ASD Ginnastica Pro Patria Bustese. Nella gara di Serie A2 si sono imposte ASD Ares maschile e Fanfulla 1874 femminile.

Davanti alle tribune gremite dell’impianto bustocco – 3287 gli spettatori presenti – i ginnasti delle migliori 48 squadre d’Italia si sono confrontati in un’intera giornata di competizione, chiudendo così il programma di un evento iniziato già sabato con la prova della Serie B andate all’AS Udinese nel maschile e alla Ginnastica Pavese nel femminile. Grande soddisfazione per la società ospitante e per la Federazione Ginnastica d’Italia, che hanno organizzato l’evento con la collaborazione della Città di Busto Arsizio, il patrocinio di Regione Lombardia e il sostegno di Varese Sport Commission e Camera di Commercio Varese.

La gara di Serie A1 si è dunque conclusa con la vittoria delle due favorite della vigilia: in campo maschile la Ginnastica Salerno, guidata dall’ex Pro Patria Nicola Bartolini, è rimasta al comando dal primo all’ultimo esercizio, chiudendo con 162,1 punti. Alle sue spalle si è piazzata la Ginnastica Civitavecchia dell’azzurro Marco Lodadio, mentre la Ginnastica Pro Patria Bustese è salita sul terzo gradino del podio; dopo essere stata a lungo seconda, la squadra di casa ha sofferto al cavallo con maniglie e agli anelli, spuntandola di misura su Corpo Libero e Pro Carate.
Nel settore femminile, la Brixia Brescia di Giorgia Villa ha letteralmente dominato la gara, totalizzando 160 punti e ottenendo il miglior punteggio al volteggio, alle parallele assimetriche e alla trave. Seconda a notevole distanza la Ginnastica Civitavecchia, che ha bissato così l’argento ottenuto nel maschile, e terza la Ginnica Giglio di Montevarchi.

Non era così scontato confermarsi al primo posto – commenta Nicola Bartolini (Ginnastica Salerno) – perché quest’anno abbiamo scelto di non prendere in prestito stranieri e cercare di vincere solo con gli italiani. Possiamo dire di aver fatto 18 esercizi giusti su 18, sono molto soddisfatto. Busto Arsizio è praticamente una seconda casa per me, sono onorato di aver vinto davanti a un pubblico che mi conosce da quando ero piccolo”.
Molto soddisfatta anche Giorgia Villa (Brixia Brescia), che proprio sabato ha compiuto 16 anni: “Sono contenta di aver potuto provare gli esercizi nuovi. Trave e volteggio sono andati molto bene, al corpo libero e alle parallele invece sono arrivata un po’ stanca e ho sbagliato qualcosa. Adesso penso al Trofeo Città di Jesolo e poi a Mondiali e Olimpiadi”.
Marco Lodadio (Ginnastica Civitavecchia) è stato un altro dei grandi protagonisti della giornata: “Un’ottima gara sia a livello individuale, sia come squadra. Adesso il campionato entra nel vivo, dovremo cercare di fare ancora meglio nella seconda tappa e tirare fuori gli artigli, perché vogliamo vincere il campionato e ce la metteremo tutta. Complimenti all’organizzazione che si è comportata molto bene e non ci ha fatto mancare nulla”.
Positivo il bilancio di Rino Scala, direttore tecnico della Ginnastica Pro Patria: “Per noi è stata davvero una bellissima gara, e senza l’errore finale sarebbe andata ancora meglio. Sono veramente molto soddisfatto di tutti i ragazzi e penso che nella prossima tappa si potrà fare qualcosa in più. Dal punto di vista organizzativo è andato tutto alla perfezione: non ci aspettavamo una risposta così da parte del pubblico, è stato eccezionale”.

Il programma si era aperto in mattinata con le gare di Serie A2: nel settore maschile, a conquistare il successo di tappa è stata l’ASD Ares di Cinisello Balsamo, che proprio all’ultimo esercizio ha superato la Ginnastica Sampietrina (155,4 punti contro 154,8). Terzo posto per il Gymnastic Romagna Team. Molto equilibrata la prova femminile: il Fanfulla 1874 di Lodi, che ha ottenuto 145,3 punti e il miglior punteggio in assoluto alle parallele, si è imposto davanti alla Ginnastica Biancoverde di Imola, che ha primeggiato al corpo libero, e al Gruppo Sportivo Audace di Torri di Quartesolo (Vicenza), la squadra migliore al volteggio.

Alle cerimonie di premiazione hanno preso parte per la Federazione Ginnastica d’Italia il presidente Gherardo Tecchi, il vicepresidente Valter Peroni e il referente per le attività internazionali Gianfranco Marzolla; per la Città di Busto Arsizio il sindaco Emanuele Antonelli, il vicesindaco Isabella Tovaglieri e l’assessore a Educazione e Sport Gianluigi Farioli; per la Ginnastica Pro Patria il presidente Rosario Vadalà. Erano presenti inoltre Mauro Temperelli, segretario generale della Camera di Commercio di Varese, Simone Rasetti, Direttore Generale Sport e Giovani della Regione Lombardia, e Massimo Tosi, presidente dell’ASSB (Associazione Società Sportive Bustocche).

A margine della competizione, il campo gara del PalaYamamay ha ospitato inoltre la presentazione del nuovo body ufficiale della prova podio della Nazionale italiana femminile, realizzato da Sigoa Artistic Gym Wear e indossato da Ilaria Pallotti, Miss Sport Marche 2017.

Il Campionato Italiano di Ginnastica Artistica proseguirà il 29 e 30 marzo a Padova e si concluderà con le Finali del 3 e 4 maggio al Nelson Mandela Forum di Firenze.

 

Tutte le foto di Davide Caforio, Agenzia Blitz.