Gli allenamenti per la nuova e ricca stagione del nuoto, che culminerà con le Olimpiadi di Tokyo 2020, sono iniziati da qualche settimana e per Nicolò Martinenghi, Silvia Scalia, Matteo Rivolta e altri big azzurri sta per cominciare un nuovo capitolo della lunga marcia di avvicinamento ai Giochi.

Domani, infatti, accompagnati dal tecnico Matteo Giunta e dall’allenatore di Martinenghi Marco Pedoja, la formazione Aqua Centurions capitanata da Federica Pellegrini partirà per Indianapolis (USA), sede nel weekend della prima tappa dell’International Swimming League, una nuova competizione a livello mondiale alla quale parteciperanno otto squadre formate dai migliori al mondo che si sfideranno in una fase a gironi e una eliminatoria prima del gran finale a Las Vegas il 20 e 21 dicembre. A far parte della spedizione, appunto, ci saranno anche Martinenghi, Scalia e Rivolta che nel fine settimana del 12 e 13 ottobre saranno ancora in acqua per la seconda tappa dell’ISL che si svolgerà a Napoli.
In seguito, Martinenghi nuoterà al 23° International Swimmeeting a Bolzano il 2 novembre, al Nico Sapio a Genova di venerdì 8 e sabato 9 novembre e alla tappa di Londra dell’ISL (23-24 novembre); ancora da definire la sua presenza al Trofeo Internazionale Mussi Lombardi Femiano a Livorno di sabato 16 novembre. 

Arianna Castiglioni, invece, non sarà al via della ISL (in squadra per la rana ci sono Martina Carraro e la tedesca Georgia Bohl), ma rimarrà a Busto Arsizio, seguita da coach Gianni Leoni, per continuare nel suo lavoro di preparazione. Il suo primo impegno in agenda è il 12° Meeting della Turrita in programma a Bellinzona il 20 ottobre e poi tra il 7 e il 9 novembre sarà a Doha per una tappa di Coppa del Mondo.

Laura Paganini