In una fredda mattinata di dicembre si sono ritrovati in 1300 a Brinzio per partecipare alla 20esima edizione della Pedala con i Campioni in ricordo di Michele Scarponi. E’ stato papà Scarponi a dare il via al variegato gruppo di partecipanti alla manifestazione voluta da Dario Andriotto, Daniele Nardello, Cristiano Frattini, Tupak Casnedi, Oscar Mason, Andrea Peron e Stefano Zanini, coordinata da Sergio Gianoli, con l’organizzazione tecnica del Velo Club Sommese e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Brinzio.
L’evento inserito nel contesto della manifestazioni della Varese Sport Commission ha visto pedalare nel gruppo i professionisti Edward Ravasi, Davide Ballerini, Davide Orrico, Enrico Gasparotto, Luca Chirico, Ivan Santaromita ed Eugenio Alafaci, gli ex professionisti Damiano Cunego, Michael Rogers, Luca Paolini oltre a Noemi Cantele e Valentina Carretta.
Una volta conclusa la parte pedalata è stato consegnato il ricavato della giornata ad otto associazioni onlus che operano sul territorio del Varesotto e tra i partecipanti sono state sorteggiate le maglie dei campioni presenti. Il gruppo più numeroso è risultato il Team Funtos Bike di Verbania con 128 iscritti.

 Redazione