16.2 C
Comune di Varese
Home Calcio Calcio a 5 – Il Futsal Varese ha la “pareggite”, col Castionetto per invertire la rotta

Calcio a 5 – Il Futsal Varese ha la “pareggite”, col Castionetto per invertire la rotta

0
Calcio a 5 – Il Futsal Varese ha la “pareggite”, col Castionetto per invertire la rotta

Non cambia la musica per il Futsal Varese nel primo turno del girone di ritorno del campionato di calcio a 5 di serie C2 Lombardia Girone A. La squadra biancorossa, allenata da Dario Martucci, confeziona il secondo pareggio consecutivo del 2019, questa volta a Cardano al Campo contro il Carioca, con lo stesso risultato di 3-3 così come avvenuto contro la Elle Esse 96 nella trasferta della settimana precedente. E anche questa volta, in casa varesina, c’è grande rammarico perché il confronto poteva essere vinto visto le numerose opportunità capitate davanti alla porta avversaria.
La cronaca vede il Futsal Varese fare a meno ancora del capitano Omar Sandu e di Ivan Caracciolo. Martucci dispone quindi Colombo tra i pali, Scolari ultimo, Bosello e Zappia sulle bande laterali, e in avanti Marcolini. Inizio sempre deficitario per i biancorossi che al 5′ vanno sotto per una bella azione corale del Carioca. La reazione tarda ad esserci anche se Zappia e Bosello tentano più volte la via del gol ma senza successo. Il momentaneo 1-1 giunge al 14′ proprio con Carmine Zappia (salito a quota 18 reti in questa stagione), ma il Futsal Varese fatica ad organizzare un gioco fluido ed incisivo. Al 30′ però ci pensa bomber Jahori, su conclusione leggermente deviata, a portare in avanti i suoi. 2 a 1 e fine prima parte.
Nella ripresa stessa musica in casa Futsal Varese. I ragazzi di Martucci non approcciato con la dovuta concentrazione e dopo appena 24’’subiscono il pari. Il colpo subito è forte, stavolta la reazione c’è. I biancorossi ora fanno la partita ma faticano a concretizzare con diversi uomini. Dall’altra parte il Carioca si affida alle ripartenze e all’11’ potrebbe tornare sopra, ci pensa il portiere del Futsal Varese, Stefano Colombo, a deviare in corner un calcio di rigore. A questo punto è solo Futsal Varese, ma ancora con grossolani errori davanti alla porta nemica. Solo al 17′ lo spunto di Simone Impoco (neo acquisto che ha già esordito contro la Elle Esse 96 nella precedente giornata), dà modo alla squadra di Martucci di passare sul 3-2. L’imbucata dell’ex Dairago, infatti, viene deviata da un difendente del Carioca con la palla che carambola nella propria rete. Ma non è finita. Di nuovo una disattenzione difensiva del Futsal Varese al 22′ permette al Carioca di impattare sul 3-3 che chiude definitivamente il match. Non c’è più tempo. È di nuovo pareggio.
Amaro in bocca al termine perché due trasferte che sarebbero potute fruttare 6 punti, ne valgono solo un paio, i playoff restano a due lunghezze.
Prossimo turno si torna a Castelseprio per l’esordio casalingo del 2019. Ospite del Futsal Varese il Castionetto (all’andata pareggio per 2-2), un’altra partita che, sulla carta, è alla portata dei biancorossi, salvo nuovo pareggio. Appuntamento venerdì 25 gennaio alle ore 21.15.

Mariella Lamonica