Domenica alle ore 17 il campionato 2019/2020 della UYBA scatterà dal Mandera Forum di Firenze. Le farfalle se la vedranno infatti con le bisontine del riconfermato coach Caprara, team molto giovane e che vede la classe 1990 Djikema la più “vecchia” del gruppo.
Il Bisonte Firenze riparte dalla buona stagione passata in cui, una volta chiusa la regular season al settimo posto con 39 punti, è andata vicinissima ad eliminare Novara nei quarti di finale dei playoff; le campionesse d’Europa, infatti, sono riuscite a superare le coriacee fiorentine soltanto al tie-break e per 17-15 in una tiratissima gara-3.

LA ROSA – In estate la società ha puntato di nuovo sull’esperto e vincente Caprara in panchina e ha confermato qualche elemento tra cui la capitana Dijkema, il posto quattro Santana e l’ex UYBA Degradi. Quanto alle nuove, dal Club Italia sono arrivate le giovani e promettenti azzurre Fahr (centrale) e Nwakalor (opposto), la statunitense classe 1997 Foecke (schiacciatrice) e canadese Maglio (centrale). Quest’ultima è andata a sostituire Bauer che a metà settembre ha rescisso il contratto con Il Bisonte per motivi personali. A completare una rosa interessante il secondo palleggiatore Turco e il libero De Nardi, entrambe ex Martignacco in A2, e la centrale Meli (Volleyrò Casal de Pazzi in B1).
Stando alle indicazioni del precampionato, coach Caprara dovrebbe affidarsi al sestetto formato su Djikema in regia, Nwakalor opposto, Alberti e Fahr al centro, Foecke e Santana in posto quattro e Venturi libero.

IL PRECAMPIONATO – Proprio come molte alte squadre, anche Il Bisonte non è al completo: Maglio, infatti, è impegnata con il Canada nel campionato continentale centronordamericano, mentre alcune (Djikema e Daalderop, su tutte) sono giunte a Firenze da pochi giorni e hanno sulle spalle soltanto qualche allenamento con il resto del gruppo.
Mercoledì la squadra ha affrontato Scandicci di coach Marco Mencarelli in un test amichevole, l’ultimo prima dell’esordio di domenica con la UYBA e, nonostante il 3-2 finale che ha premiato Scandicci, la formazione di Caprara ha mostrato di essere già in forma e ha dato spettacolo almeno per i primi due set.
Prima ancora, la formazione è scesa in campo per quattro weekend consecutivi in altrettanti tornei. Nel primo, il Trofeo McDonald’s ad Imola, Firenze è uscita sconfitta contro Developres Rzeszów e Monza, mentre nella settimana successiva si è piazzata seconda alla Chianciano Volley Cup – La Forza delle Donne perdendo 3-0 la finale contro Perugia. A fine settembre ha conquistato il terzo posto al Trofeo Icf – Memorial “Brambilla-Verga-Oneda” di Ostiano dando del filo da torcere all’Eczacibasi Istanbul in semifinale e poi battendo 3-1 Filottrano nella finale per il terzo posto con 18 punti di una buona Foecke.
Infine, sabato e domenica scorsa Firenze si è presa la terza piazza al Torneo Spirito di Squadra a Gubbio: dopo il 3-0 contro Conegliano, Il Bisonte si è rifatto superando per 3-0 Perugia nella finalina prendendosi la rivincita della sconfitta patita 15 giorni prima. La migliore è stata Santana con 16 punti, una delle più pericolose e che la UYBA dovrà tenere a bada.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto FB Il Bisonte Azzurra Volley)