Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto stamattina al Quirinale la Nazionale Italiana di Nuoto Paralimpico vincitrice del medagliere al Mondiale di Londra. Il Capo dello Stato ha invitato gli Azzurri e l’intera Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, guidata dal Presidente Roberto Valori, per celebrare la storica impresa compiuta due mesi fa al London Aquatics Centre: con 50 medaglie – 20 ori, 18 argenti e 12 bronzi – l’Italia ha chiuso al primo posto il Campionato del Mondo davanti a Paesi dalla forte tradizione come Gran Bretagna, Russia, Ucraina, Stati Uniti e Cina. A questo bottino hanno partecipato anche gli atleti della Polha Varese che ovviamente hanno raggiunto il Quirinale in compagnia di tutti gli altri azzurri medagliati.

Alla cerimonia, andata in onda in diretta su Rai Sport, hanno parteciperanno il Segretario Generale Franco Riccobello, il Coordinatore Tecnico Nazionale Riccardo Vernole, lo staff federale e tecnico della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e i 22 Azzurri protagonisti ai Mondiali di Londra.

Tra i campioni, è intervenuto con un discorso davanti al Presidente anche il varesino Federico Morlacchi. A completare la delegazione varesina ci sono stati: Simone Barlaam, Arjola Trimi, Arianna Talamona, Giulia Terzi, Alessia Berra, Fabrizio Sottile, Francesco Nicoletti e i tecnici Massimiliano Tosin, Micaela Biava e Alberto Busato.