Il momento tanto atteso da cinque anni a questa parte sta per arrivare: domani sera (giovedì) alle ore 20.30 i Mastini scenderanno sulla pista di Appiano per gara-1 dei tanto sospirati playoff, traguardo posto dalla società ad inizio annata e centrato dagli uomini di coach Da Rin.
La serie dei quarti di finale sta quindi per avere inizio e Varese, settimo nella griglia di partenza, se la vedrà contro Appiano, secondo e campione in carica. Gara-2 è in programma al PalAlbani della Città Giardino domenica 3 marzo alle ore 19.30, mentre per gara-3 si tornerà in Alto Adige martedì 5 marzo alle ore 20.30. Le eventuali gara-4 e gara-5 (si gioca al meglio dei cinque match) si disputeranno a Varese giovedì 7 marzo e ad Appiano sabato 9 marzo.

Quello che aspetta Teruggia e compagni non sarà un compito agevole: Appiano, infatti, è una squadra forte, ben organizzata, completa e con un attaccante letale come la stella ceca Prochazka. In panchina, però, mancherà coach Tomas Demel che deve ancora scontare tre giornate di squalifica per l’alterco avuto con gli arbitri nella sfida di dieci giorni fa contro il Merano. I Pirati sono reduci dalla sconfitta all’overtime in casa del Caldaro, sufficiente tuttavia per blindare il secondo posto proprio dall’attacco del Caldaro che ha chiuso il Master Round al terzo posto e ora affronterà il Fiemme nei quarti di finale.
Varese, invece, domenica ha superato il Como nel sempre delicato derby e ha ribadito la superiorità stagionale sui lariani, battuti per la quarta volta su quattro nel corso dell’annata. Il gruppo è compatto, concentrato e fisicamente pronto alle battaglie ravvicinate che lo aspettano contro l’Appiano. Al netto dell’infortunato Di Vincenzo, i Mastini saliranno al completo in Alto Adige e anche Franchini, elemento molto importante per la formazione giallonera, stringerà i denti e ci sarà dopo la botta al volto subita ad Ora.

I precedenti contro Appiano sono in perfetta parità per quanto riguarda il campionato in corso: all’andata a Varese sono stati i gialloneri a festeggiare al termine di un’ottima partita in cui il dominio è stato pressoché totale (5-1 il punteggio all’ultima sirena); al ritorno, invece, i Pirati hanno avuto la meglio per 4-3 ma soltanto all’overtime dopo lunghi minuti di vantaggio di Varese che ha subito il ritorno dei padroni di casa soltanto negli istanti finali. Insomma, Appiano-Varese appare un incrocio decisamente tutto da vivere e da gustare.

 

QUARTI DI FINALE PLAYOFF – ANDATA (giovedì 28 febbraio, ore 20.30)
Merano (1^)-Alleghe (8^)
Appiano (2^)-Varese (7^)
Caldaro (3^)-Fiemme (6^)
Pergine (4^)-Bressanone (5^)

Laura Paganini