Il PalaYamamay di Busto Arsizio sarà il teatro delle Finali di Coppa Italia di Serie A Femminile. Nel weekend dell’1-2 febbraio il palazzetto di casa della UYBA sarà dunque sede di uno degli appuntamenti più attesi della stagione non solo di A1 ma anche di A2. In linea con le precedenti edizioni, il sabato si disputeranno le semifinali della Coppa Italia di Serie A1 mentre domenica la finalissima, preceduta dalla Finale della Coppa Italia di Serie A2.

Potersi giocare tra le mura amiche del Palayamamay un trofeo così importante darà ancora più carica e motivazioni alla UYBA che, per raggiungere l’obiettivo della Final Four bustocca, dovrà prima superare l’ostacolo dei quarti di finale. Al momento, Gennari e compagne sono seconde in classifica con 27 punti all’attivo e incrocerebbero Il Bisonte Firenze, attualmente settimo. Ma prima della fine del girone d’andata mancano ancora due partite (domenica la UYBA ospiterà Filottrano e il giorno di Santo Stefano è attesa da Conegliano) e le carte in tavola potrebbero cambiare. Ma, vista la qualità della squadra e le otto vittorie di fila conquistate, sollevare un trofeo in casa potrebbe non essere soltanto un sogno.

Entusiasta il presidente Pirola: “Sono molto orgoglioso che la nostra casa possa ospitare uno dei grandi eventi della pallavolo italiana femminile, le Finali di Coppa Italia. Fino all’ultimo siamo stati in attesa di avere il gradimento del nostro palazzetto e per questo voglio ringraziare Mastergroup, Lega Volley Femminile, il presidente Fabris in particolare e anche il consiglio di amministrazione di Lega che, dopo un’attenta riflessione, ha dato la possibilità alla città di Busto Arsizio, che credo negli anni abbia dimostrato di essere la città della pallavolo, di poter ospitare le Finali. Negli ultimi anni si era scelta una sede non in casa di una delle possibili partecipanti, al fine di divulgare la pallavolo anche nelle città e nei palazzetti molto belli dove abitualmente non è presente questo sport a così alti livelli. Quest’anno, si era partiti con la formula Final 8, ma l’avvio tardivo del campionato per il protrarsi delle competizioni internazionali, ha fatto sì che si dovesse trovare una collocazione temporale “veloce”, all’inizio dell’anno: visto il poco tempo è stata fatta una scelta anche carina nei confronti di questo palazzetto che negli ultimi anni è stato oggetto di importanti interventi di restyling. Credo che il Palayamamay possa essere un esempio virtuoso di partnership pubblico-privato”.
Poi prosegue: “Per quanto riguardo il risultato sportivo, abbiamo sì ottenuto l’assegnazione delle Finali, ma non siamo ancora qualificati come UYBA, in quanto c’è da vincere il quarto di finale che si giocherà due giorni prima (il giovedì) in casa delle migliori classificate al termine del girone di andata di campionato. Questo non deve spaventare, casomai dovrà essere una scintilla in più per andare a conquistare l’accesso alle Finali. Se così non fosse, io credo che i tifosi di Busto Arsizio e dintorni onoreranno in ogni caso la manifestazione, gremendo gli spalti dell’impianto. Appena ho ricevuto la notizia ufficiale ho chiamato subito l’assessore allo sport di Busto Arsizio Rogora, il sindaco Antonelli e Gigi Farioli per condividere con loro il fatto che la città di Busto Arsizio diventerà protagonista e teatro di una manifestazione importante a livello nazionale. Luci dunque non solo sul volley di eccellenza, ma anche su una grande città dello sport come Busto Arsizio“.

L.P.
(foto di Gabriele Alemani)