Nemmeno il tempo di rifiatare che la UYBA scende di nuovo in campo domenica alle ore 17 a Busto Arsizio contro il Club Italia. La squadra è tornata da Mulhouse (in Francia) già subito dopo la vittoria nella gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Cev che ha consentito di strappare la qualificazione per la semifinale della competizione e, con il viaggio sulle spalle e solo poche ore per preparare il match con le azzurrine, si gioca tre punti importanti nella corsa verso il quarto posto. Nel doppio confronto di semifinale, ora Gennari e compagne se la vedranno con le ungheresi del Bekescsaba con andata in trasferta (martedì 26 febbraio) e ritorno al Palayamamay (martedì 5 marzo).

QUI UYBA – Non è dunque molto il tempo per coach Mencarelli e le sue giocatrici per preparare la sfida interna con il Club Italia. L’atteggiamento visto a Mulhouse, dove serviva conquistare due set, è quello giusto e fa dimenticare quello visto invece a Firenze domenica scorsa: arrendevoli e poco determinate, le farfalle hanno infatti perso 3-1 contro le fiorentine scivolando al quinto posto dove sono state raggiunge da Casalmaggiore. Oltre all’aspetto tecnico, insomma, ancora una volta si è avuta la dimostrazione di come sia fondamentale entrare in campo con il giusto approccio e aggredire le avversarie fin dalla prima battuta. Contro il Club Italia, squadra formata da giovanissime, seppure talentuose, atlete ci vorrà la stessa grinta mostrata a Mulhouse. Se si sottovaluterà l’impegno, la figuraccia potrà essere dietro l’angolo.
Per domenica rimane in forte dubbio la presenza di Samadan, ancora dolorante per un problema muscolare alla schiena. Confermato il sestetto di partenza formato da Orro in regia, Grobelna opposto, Bonifacio e Botezat al centro, Gennari ed Herbots in banda e Leonardi libero.

QUI CLUB ITALIA – La verdissima compagine azzurra voluta dalla Federazione chiude la classifica di A1 con soli 2 punti in 17 partite disputate, ma anche l’anno prossimo disputerà il massimo campionato per far crescere i nostri talenti in ottica nazionale. I due punti fin qui ottenuti sono arrivati con due 3-2: il primo contro Novara contro le quali il Club Italia è andato ad un passo dal colpaccio nella gara d’andata mentre il secondo è arrivato contro Chieri al termine di una partita combattutissima.
Il Club Italia di Massimo Bellano non scende in campo per una partita ufficiale dal 30 gennaio scorso quando è stato sconfitto per 3-1 da Novara al Centro Pavesi di Milano. Successivamente, la squadra si è fermata in occasione del weekend delle Final Four di Coppa Italia e per il turno di riposo goduto nell’ultimo fine settimana. Il gruppo, però, non è certo rimasto fermo e, per la settima tappa del “Club Italia in tour” mercoledì scorso le ragazze della formazione federale hanno giocato e vinto 3-1 sul campo della Emilbronzo 2000 Montale (19 punti di Battista, 18 di Enweonwu e 13 di Nwakalor) e hanno affrontato in amichevole anche il Cus Torino.
Quanto al sestetto titolare, a meno di sorprese, dovrebbero partire Morello in regia, Battista opposto, Fahr e Lubian al centro, Populini e Nwakalor in banda e De Bortoli libero.

BIGLIETTI – I cancelli e le casse apriranno domenica alle ore 15.30. I biglietti saranno in vendita alle casse del Palayamamay e sono già acquistabili in prevendita on-line (www.vivaticket.it/ita/extsearch/uyba-volley) oppure nei 1000 punti vendita VivaTicket diffusi in tutta Italia.
Prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato: intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato: intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio), secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

 

Unet E-Work Busto Arsizio – Club Italia Crai
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 3 Peruzzo, 4 Herbots, 5 Grobelna, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 13 Bonifacio, 14 Meijners, 15 Berti, 17 Samadan, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Club Italia Crai: 1 Enweonwu, 2 Battista, 3 Malual, 4 Morello, 5 Lubian, 6 Bassi, 7 Pietrini, 8 Kone, 9 Omoruyi, 10 De Bortoli (L), 11 Costantini, 12 Populini, 13 Fahr, 14 Panetoni, 15 Nwakalor S., 16 Scola, 17 Nwakalor L., 18 Trampus. All. Bellano.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)