Castellanza per 3 giorni ombelico del mondo panathletico. Dal 4 al 6 aprile LIUC – Università Cattaneo sarà sede del meeting annuale del Panathlon International. I vertici dell’associazione culturale in campo sportivo ospiteranno i rappresentanti dei 25 paesi d’elezione del Panathlon impegnati in molteplici manifestazioni. L’attività degli incontri comprenderà la Conferenza Internazionale dei Distretti, l’Assemblea Generale oltre all’Assemblea del Distretto Italia e all’Assemblea dell’Area 02 Lombardia.

Nell’ambito degli eventi legati all’Assemblea Generale, per il terzo anno consecutivo il Panathlon Club La Malpensa in collaborazione con la LIUC ha messo a disposizione un premio di merito per gli studenti iscritti regolarmente al 2° e al 3° anno del Corso di Laurea in Economia della LIUC, percorso “Management dello sport e degli eventi sportivi”. Lo studente più meritevole è stato selezionato da un’apposita Commissione, composta da rappresentanti della LIUC e del Panathlon Club La Malpensa sulla base di una graduatoria stilata secondo criteri legati a crediti maturati.

La consegna della borsa di studio verrà effettuata nel contesto del meeting di aprile del club del Presidente Enrico Salomi che avrà luogo giovedì 4 alle 18.30 presso l’aula Bussolati della LIUC. L’incontro che vedrà la partecipazione delle istituzioni locali, del Presidente del Panathlon International Pierre Zappelli e del Magnifico Rettore Professor Federico Visconti, avrà una declinazione al femminile con relatrici la campionessa del mondo di spada individuale Mara Navarria e l’olimpionica di Sidney nel nuoto sincronizzato e responsabile del Progetto Blu Aliké Alessia Lucchini. L’edizione in rosa sarà ulteriormente sigillata dalla vincitrice 2019, la ciclista professionista Silvia Pollicini assente alla premiazione causa forza maggiore (nello specifico, partecipazione al Giro delle Fiandre), ma virtualmente presente grazie ad un’intervista realizzata dal giornalista Sergio La Torre

Il bouquet di eventi è stato presentato in conferenza stampa questa mattina presso l’ateneo castellanzese alla presenza dei vertici del Panathlon Club La Malpensa (presidente Salomi e segretario Sergio Allegrini), della responsabile didattica del progetto dott.ssa Sabrina Belli e del sindaco locale Mirella Cerini. Proprio il primo cittadino ospitante ha messo l’accento sulle sinergie che hanno garantito il perpetuarsi del matrimonio: “Come amministrazione siamo fortemente motivati da due criteri. Il Premio di Merito in linea con la valorizzazione dei giovani e dello studio e la forte connotazione legata all’etica dello sport. L’apertura al territorio è poi un ulteriore valore aggiunto”. A testimonianza dell’ultima sottolineatura, i (circa) 70 delegati saranno coinvolti in varie attività culturali tra cui una visita all’Agorà della Scherma di Busto Arsizio e una cena medievale ospitata dal maniero legnanese della contrada di San Magno (il comune garantirà patrocinio). Cioè, come coniugare il campanile alla globalizzazione.       

Giovanni Castiglioni