Arianna Castiglioni e Nicolò Martinenghi sono in finale nei 100 rana agli Europei in vasca corta in svolgimento a Glasgow e domani, rispettivamente alle ore 18.15 e alle 19.11, proveranno a mettersi al collo una medaglia continentale.
La bustocca Castiglioni si è rifatta dalla delusione per l’esclusione nei 50 rana, nonostante il quarto tempo nella batteria, in virtù del regolamento che prevede che non possano accedere alla semifinale più di due atlete per nazione (per l’Italia erano state più veloci dei lei Benedetta Pilato, poi medaglia d’oro, e Martina Carraro, poi medaglia d’argento). La tesserata per le Fiamme Oro e il Team Insubrika oggi ha superato lo scoglio delle batterie dei 100 rana (esclusa questa volta Pilato, più lenta di Carraro e Castiglioni) nuotando in 1’05”46 e poi, nel pomeriggio, ha conquistato la finale con il quarto tempo totale (1’05”07).
Bene anche Martinenghi: “Tete” ha nuotato le batterie in 57”41 e ha chiuso la semifinale in 57”08, ossia al sesto posto totale e a tre centesimi dal personale fatto registrare nella tappa dell’ISL a Indianapolis a inizio ottobre.
Domani saranno in vasca anche Silvia Scalia e Matteo Rivolta che, dopo aver centrato le finali rispettivamente nei 100 dorso e nei 100 farfalla, ci riproveranno rispettivamente nei 50 dorso e nei 50 farfalla.

L.P.
(foto di Andrea Staccioli / deepbluemedia.eu – insidefoto.com)