E’ iniziato ieri a Bologna il Campionato Europeo Under 19 di football americano. A contendersi la vittoria finale si sono presentate ai nastri di partenza le nazionali di Italia, Danimarca, Austria, Spagna, Francia, Finlandia, Svezia e Norvegia che ieri sono scese tutte in campo per la prima partita della manifestazione, i quarti di finale.
A passare il turno e accedere in semifinale sono state Austria (61-7 alla Spagna), Francia (30-0 alla Finlandia), Svezia (20-7 alla Norvegia) e Danimarca, con quest’ultima che ha avuto la meglio sugli azzurrini per 17-6. A fare la differenza è stata soprattuto l’esuberanza fisica dei danesi contro la quale l’Italia ha potuto ben poco soprattutto nella seconda metà della sfida. I ragazzi tricolori, dunque, ora affronteranno la Spagna per contendersi le posizioni dalla quinta all’ottava (giovedì alle ore 17).

skorpions italia under 19 europei Mozzanica Migliori Brovelli Lusuriello Bulgheroni 2Tra i 45 atleti convocati per questi Europei giocati in casa, ci sono anche ben cinque tesserati degli Skorpions Varese: il numero 12 Massimiliano Mozzanica, il numero 45 Pietro Migliori, il numero 49 Alessandro Brovelli, il numero 57 Stefano Lusuriello e il numero 82 Manuel Bulgheroni.
Dopo vari weekend di raduno e di allenamenti con il Blue Team, questi ragazzi varesini cresciuti negli Skorpions hanno superato le selezioni degli allenatori della nazionale e si sono conquistati la maglia azzurra. Ma non è tutto perchè Alessandro Brovelli ieri si è messo in grande evidenza nella combattuta gara contro la Danimarca segnando l’unico TD del match per l’Italia e raccogliendo così gli applausi convinti del pubblico presente sugli spalti dell’Arcoveggio e dei coach degli Skorpions, arrivati per l’occasione a Bologna.

C’è anche un po’ dei Gorillas Varese tra gli azzurri, non tanto nei giocatori, quanto nello staff: il team manager della nazionale è Paolo Ambrosetti, l’head coach Tony Monza è l’allenatore dei quarterback e Gabriel Haro è nel team di logistica.

Laura Paganini