Sarà finale per il settimo e ottavo posto contro la Norvegia domenica mattina alle 9. L‘Italia Under 19 di football americano, impegnata negli Europei di categoria in corso di svolgimento a Bologna, non riesce infatti a superare la Spagna e nella semifinale per il quinto posto rimedia una sconfitta per 36-21 contro i pari età iberici. Dopo il ko contro la Danimarca nella prima giornata, gli azzurrini incassano una seconda battuta d’arresto che lascia un po’ di amaro in bocca all’interno del gruppo che non è riuscito ad esprimere appieno le proprie potenzialità.
Per l’Italia sono andati a segno Costanzi e Rinaldi, entrambi su pass di Rossi ed entrambi nel secondo quarto di gioco. Nell’ultima frazione di partita è stato ancora Rinaldi a finalizzare una bellissima ricezione in endzone su passaggio di Ines, subentrato in regia al posto di Rossi. Per gli iberici, field goal nel primo quarto di gioco di Cuenca  e poi Fernandez, Quince ancora Cuenca nel terzo quarto con una breve corsa MinguezMartin nell’ultimo quarto.

Tra le fila degli azzurri non manca certo un tocco di varesinità. Sono cinque, infatti, i tesserati degli Skorpions Varese a disposizione dell’head coach italiano e che stanno vivendo questa bellissima esperienza dell’Europeo Under 19: il numero 12 Matteo Mozzanica, il numero 45 Pietro Migliori, il numero 49 Alessandro Brovelli, il numero 57 Stefano Lusuriello e il numero 82 Manuel Bulgheroni.
A rappresentare i Gorillas Varese, invece, sono Paolo Ambrosetti, team manager della nazionale, l’head coach biancorosso Tony Monza che è l’allenatore dei quarterback e Gabriel Haro che è nel team di logistica.

Se Spagna e Finlandia si giocheranno la finale per il quinto e sesto posto (domenica alle 12.30), la finalissima sarà Austria-Svezia mentre Francia e Danimarca si contenderanno il terzo gradino del podio.

Laura Paganini
(foto di Manuela Pellegrini)