Quattro giornate al termine di un campionato tanto combattuto quanto emozionante, con i tanti ribaltoni che hanno mantenuto viva la classifica fino alla fine della stagione. Ora, però, il San Michele capolista vede decisamente il traguardo e ha in programma per domenica una gara casalinga sulla carta non proibitiva contro l’Aurora Induno di mister Baj, condannata anche dall’aritmetica a non poter più puntare per i playoff.

Alle spalle del San Michele c’è il Bosto, reduce da una roboante vittoria interna sulla Cuassese: la trasferta di Cairate rappresenta un duro ostacolo, anche perché i grigiorossi direbbero a loro volta ufficialmente addio ai playoff in caso di sconfitta. Gli ultimi risultati hanno riaperto la lotta per il terzo posto, con il Lonate Ceppino che resta davanti a +3 su Cuassese e Sommese: la trasferta sul campo della Ternatese potrebbe permettere ai biancoazzurri di rimanere lì.

Non che le due inseguitrici abbiano in arrivo due sfide particolarmente complesse: la Cuassese ospita la Lavena Tresiana, che cerca da tempo una vittoria che potrebbe portarla fuori dalla zona playout; la Sommese, invece, va in trasferta per sfidare i Sumirago Boys sul loro campo. Sfida non banale di certo, ma per qualificarsi ai playoff i ragazzi di Peloso non devono più lasciare punti per strada.

Sembra ormai compromessa, invece, la situazione per il Ceresium Bisustum, che però può provare a rilanciarsi in trasferta sul campo dell’ultima in classifica, il San Luigi Albizzate: la distanza tra l’Albizzate e il Sumirago, in classifica (-2), è ancora risibile e perciò il San Luigi può continuare a sperare in un risultato in grado di ribaltare questa situazione.

Chiudono la giornata due sfide tra formazioni che hanno ormai poco da chiedere a questo campionato: la Calcinatese, che ha un margine di sicurezza sulla zona playout, sfida a Biandronno il Caravate già sicuro della sua posizione di metà classifica; il Laveno Mombello, vincente settimana scorsa in casa del Ceresium, ospita invece il Buguggiate di mister Pedretti.

Filippo Antonelli