VARESE –  Positivo esordio del Città di Varese davanti al proprio pubblico accorso numero nonostante  i disagi legati all’inagibilità della tribuna dell’impianto di Varesello.  Dopo un primo tempo equilibrato, meglio l’undici di casa, chiuso in parità a rete bianche, nella ripresa emerge il maggior tasso tecnico dell’undici biancorosso che si impone meritatamente grazie a una doppietta di Ponti.

ponte tresaPRIMO TEMPO –  Partono forte gli ospiti che impongono il ritmo nei primi dieci minuti di gioco. L’occasione più importante per il Ponte Tresa arriva  al 10’, su punizione dai 20 metri, Centurrino batte di interno a giro, la palla passa sopra la barriera e si stampa sul palo a Isella battuto. Scampato il pericolo, con il passare dei minuti, cresce il Città di Varese che alza il baricentro costringendo l’undice ospite nella propria metà campo. Al 24’ primo sussulto dei biancorossi, angolo corto, palla in mezzo per la testa di Beretta che gira bene, ma la sfera esce di poco. Ancora padroni di casa alla conclusione al 26’, questa volta è Ponti con una punzione da posizione defilata a chiamare Federico alla deviazione in angolo. Numero dieci biancorosso ancora protagonista tre minuti dopo, ma la sua girata finisce a lato di poco. L’undici di Iori insiste, al 34’ testa di Albani su palla d’angolo, Federico è reattivo e devia. Al 36’ l’occasione più nitida per la formazione di casa, Fantinato  servito da Ponti supera l’estremo difensore ospite in uscita, ma trova l’opposizione di Gentile che respinge a pochi passi dalla linea di porta. Prima del duplice fischio, apprezzabile sinistro controbalzo di Lombardi.

SECONDO TEMPO –  La ripresa inizia con Ziosi al posto di Fantinato tra le fila dei padroni di casa, nessun cambio nell’undici ospite. Primi minuti all’insegna dell’equilibrio, con la formazione di casa che esercita un maggiore possesso di palla , ospiti in dieci dietro la linea della palla pronti a ripartire. Al 7’ uscita  maldestra fuori area di Federico, la palla finisce sui piedi di Ruffo che calcia a porta sguarnita da 25 metri, ma la sfera sfiora il palo e si spegne sul fondo. Con il passare dei minuti cresce la spinta dell’undici di Iori che, però, fatica a trovare gli spazi nella fitta rete di maglie ospiti. Al 17’ passano i biancorossi: palla di Ruffo in profondità, Ponti aggira con il corpo il diretto difensore e solo davanti a Federico lo trafigge con un preciso interno destro a giro sul secondo palo. Al 23’ doppio cambio per la formazione ospite, un minuto più tardi Beretta sfiora il raddoppio con un tiro a spiovere che rimbalza davanti a Federico ed esce alto di poco sopra la traversa. Il vantaggio non placa la spinta dei biancorossi che cercano con insistenza il raddoppio. Lo sfiora Ponti con un tocco sottomisura su centro di Iori, Federico devia in angolo. Sugli sviluppi dell’azione è lo stesso Iori in percussione centrale a chiamare l’estremo ospite a un nuovo intervento. Nei minuti finali gli ospiti si spingono in avanti alla ricerca del pareggio arrivando due volte pericolosamente dalle parti di Isella con Centorrino e Nania.
Con la formazione ospite alla ricerca del gol del pareggio arriva la seconda rete di Ponti che ruba palla sui 25 metri si involta verso Federico e lo supera con destro dall’altezza del dischetto di rigore. La seconda rete chiude l’incontro con i giocatori biancorossi che  al triplice fischio possono festeggiare tra gli applausi dei loro tifosi.

I MIGLIORI IN CAMPO
Maculan (Città di Varese)  7.5 – 
parte terzino, poi ala, spinta inesauribile. Esce a 5’ dalla fine tra gli applausi.Centorrino (Ponte Tresa) 7 –  il migliore dei suoi, sfiora la rete nel primo tempo, ma la sua punizione si spegne sul palo.
I COMMENTI
Iori
(allenatore Città di Varese): “Stiamo lavorando per trovare condizione e assetto tattico. Bene nell’acquisizione della giusta mentalità”
Pellegrino (Ponte Tresa): “Partita equilibrata nel primo tempo, poi siamo calati nella ripresa pagando a caro prezzo due errori difensivi”

IL TABELLINO
Città di Varese-Ponte Tresa 2-0 (0-0)
Città di Varese
: Isella 6, Maculan 7.5 (dal 39’ st Campisi sv), Libelli 6, Albani 6.5, Ruffo 6, Cavarra 6, Valente 6 (dal 15’ st Cardin 6), Beretta 6.5, Fantinato 6 (dal 1’ st Ziosi 6), Ponti 7.5, Iori 6.5. A disposizione: Mambretti, Bravin. Allenatore: Iori.
Ponte Tresa: Federico 6.5, Gentile 6, Invidia 6, Caverzasi 6 (dal 30’ st Cernuto 6) dal 23’ st Esposito 6), Calao 6 (dal 23’ st Fiorillo 6), Meloro 6, Mirante 6, Centorrino 6.5, Fiorillo 6, Nania 6.5, Lombardo 6. A disposizione: Mondin, Cammarata, Morello, Matarise, Londino. Allenatore: Pellegrino.
Arbitro: Sig. Stefano Forte di Varese.
Marcatori: st: 7’ e 40’ Ponti (V).
Note: Giornata , terreno, spettatori 250 circa. Ammoniti: Beretta (V). Espulsi: nessuno. Angoli: 8-3. Recupero: 1+4.

Marco Gasparotto


RISULTATI E CLASSIFICA Girone B

Le altre partite GIRONE B:

Rancio – Biandronno 2-2
Rancio:
Bressanm Sculco, Titanio, Milano, Tamborini, Braschi, Sala, Stanzione, Palmieri, Lobasso, Negri. A disposizione: Pedron, Peragine, Zucchini, Malati, Lovato, Zanellato, Danioni, Ghiringhelli. Allenatore: Gritti.
Biandronno: Succi, Parola, Sgarrini L., Croci, Galbignani, Vanetti, Di Ciccio, Pejno, Sgarrini M., Zanzi, Noto. A disposizione: Rugiero, Merigo, Ghiringhelli, Galante, Sardone, Abdou, Mazzola, Aldeni. Allenatore: Zanzi.
Arbitro: Rottoli di Varese.
Marcattori: p.t. 20’ Negri (R), 24’ Croci (B) rig.; s.t. 30’ Di Ciccio (B), 45’ Zucchini (R).
____________________________________________________________________________

Fulcro Travedona Monate – Don Bosco 2-2
Fulcro Travedona Monate
: Viola, Battaglia, Cattaneo, Macchi, Tarnato, Airaghi, Fanizzi, Tamborini, Canale, Pinorni, Di Vincenzo. A disposizione: Pedone, Amati, La Foresta, Campana, Compagnoni, Piacentini. Allenatore: Segato – Paolelli.
Don Bosco: Riabyu, Mozzoni, Battilocchio, Ielpo, Magistro, De Gregorio, Altini, Taoubi, Roveto, Bonadeo, Nezha. A disposizione: Carniato, Salice, Audino, Bina, Pirri. Allenatore: Viola.
Arbitro: Mina di Varese.
Marcatori: Bonadeo (F), De Gregorio (F), Tamborini (D), Ielpo (D)
___________________________________________________________________

marnate nizzolinaGIRONE A

VARANO BORGHI – Il Marnate Nizzolina era stato chiaro la scorsa estate: “Vogliamo vincere il campionato”. E sicuramente la squadra di mister Vessella è sulla strada giusta, con due partite e 6 punti in classifica. Oggi ha calato il pokerissimo sul Varano Borghi, battendolo con un sonoro 6 a 0.

PRIMO TEMPO – I Vessella boys non stanno a guardare e partono subito in quinta mettendo a segno al 10’ la loro prima rete della giornata: calcio d’angolo, Trogu appostato sul secondo palo, insacca facilmente alle spalle di Malta. Passano solo sei minuti, e il risultato va sullo 0 a 2: punizione dal limite di Fusè e gol, complice anche un’indecisione del portiere. Continua il dominio del Marnate: al 26’, diagonale di Loda, fuori di pochissimo. Il Varano bussa alla porta degli avversari alla mezz’ora con un calcio d’angolo di Del Dosso, che viene salvato sulla linea da Fazzari. Al 33’, tiro di Panzarea sul secondo palo, Sirotih in tap-in insacca e chiude il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Il copione non cambia di una virgola nella seconda frazione di gioco. All’8’ tiro dalla distanza di Bruno che va fuori di poco. Il gol arriva al 20’, con un contropiede di Loda che nessuno della difesa di casa ferma. C’è spazio anche al 33’, per la rete siglata da Macchi su un tiro cross, e anche al 41’ per quello di El Bahry che è freddo ad anticipare l’uscita di Malta.

IL TABELLINO
Varano Borghi – Marnate Nizzolina 0-6 (0-3)
Varano Borghi:
Malta, Giuranna (19’ s.t. De Magri), Amendolagine, Neodo, Brebbia (26’s.t. Del Dosso), D’Antonio (1’ s.t. Bogni), Buykliev, Del Dosso, Maretti, Brunone (31’s.t. Lattuada), Calegari (38’ s.t. Sommaruga). A disposizione: Costa, Greco, Spiga. Allenatore: Lanzafame.
Marnate Nizzolina: Fazzari, Cova, Bobbato, Ruggiero (26’ s.t. Franco), Trogu, Lunardi, Sirotich 42’ s.t. Tozzoni), Fuse, Loda (31’ s.t. Macchi), Frascoli (13’s.t. Carullo), Panzarea (36’ s.t. El Bahry). A disposizione: Lagana, Lazzati, De Luca, Astori. Allenatore: Vessella.
Arbitro: Chemmami di Gallarate.
Marcatori: p.t. 10’ Trogu (M), 16’ Fusè (M), 33’ Sirotich (M); s.t. 20’ Loda (M), 33’ Macchi (M), 41’ El Bahry (M).
Note: Giornata umida, spettatori 80 circa. Ammoniti: Amendolagine, Del Dosso (V). Espulso Bogni (V) per gioco scorretto.

________________________________________________________________________

LE ALTRE PARTITE

Angerese – Ardor 0-0
Angerese:
Ambrosini, Piazza, Ferrarese, Girlado, Binda, Bocaneala, Ingenito, Shabani, Zoia, Vuoio. A disposizione: Garini, Mihalcescu, Di Santo, Belloni, Monella, Francese. Allenatore: Comazzi.
Ardor: Pomatto, Pelosi A., Mouchammir S., Colombo, Gambaritti, Soumahoro, Mouchammir O., Franzini, Velaj, Cognetto, Pelosi G.. A disposizione: Caponio, Piran, Formenti, Iotti, Monza, Palmieri, Rappa. Allenatore: Gastaldello.
Arbitro: Tonoli di Gallarate.
___________________________________________________________________

Sumirago Boys – Union Oratori Castellanza 5-2
Sumirago Boys
: Mischiatti, Pili, Tadiello T., Bisco, Marangione, Tadiello M., Cascelli, Taurisano, Talal, Corrao, Congu. A disposizione: Cascio, Muraro, Zebyou, Castiglioni, Sossto, Lisandrelli, Angarola, Vlashi, Casadei. Allenatore: Aiello.
Union Oratori Castellanza: Gentilucci, Ruggiero, Zavattiero, Brustio, Cattaneo, Pace, Terzi, Terreran, Colombo, Zavattiero, Soprano. A disposizione: Volontè, Monti, Re Fraschini, Calo, Landini, Voltan, Omodei, Porta. Allenatore: Prunesti.
Arbitro: Tavella di Gallarate.

RISULTATI E CLASSIFICA Girone A