Si avvicina il debutto casalingo per la Coelsanus che domani sera alle 20e30 affronterà la Tramarossa Vicenza nella seconda giornata del campionato di serie B. Dopo il buon esordio, ma pur sempre a bocca asciutta contro Padova, i ragazzi di coach Vescovi chiedono strada ad un’altra compagine veneta che ha incamerato i primi due punti stagionali nella scorsa giornata vincendo 69-67 contro Pavia grazie al suicidio finale dei lombardi. Infatti, Vicenza era sotto 65-67 a -17″ dalla fine e l’ha ribaltata con canestro di Corral a -6″ prima e con un recupero a -3″ con tanto di canestro a fil di sirena.
Sentiamo in tema, le parole di Gabriele Donati, uno dei assistenti di Vescovi, che descrive così la formazione veneta:
“Certamente Corral e Cernivani sono i due giocatori di maggior qualità del roster vicentino sia in termini di punti che di produzione offensiva. Il cast di supporto è importante perchè ci sono i vari Crosato, Montanari, Brighi, Conte dalla panchina che è un giocatore in netta crescita più Pedrazzani che lo scorso anno ha vinto il campionato con Pescara. Loro gli danno quella dimensione di intensità, di rimbalzi offensivi, di palle vaganti e di difesa che vanno ad affiancare i due terminali principi sopra citati. Nella passata stagione Cernivani viaggiava a 17 punti di media a gara mentre Corral nella prima giornata ne ha realizzati ben 24 di punti: loro sono gli elementi principali e quelli per cui la squadra va a lavorare nella metà campo offensiva. Tutto il resto dipenderà da noi: sia dal lavor che riusciremo a fare su di loro, sia nel concedere il meno possibile agli altri giocatori che ho citato. Dovremo disputare una gara offensivamente valida, ma in difesa dovremo assolutamente pareggiare la loro intensità che è il loro punto di forza: Vicenza è squadra tosta e che lavora molto bene a rimbalzo offensivo. E’ una squadra più tignosa rispetto a Padova, ma è più qualitativa. Sarà una gara diversa e siamo vogliosi di portare a casa i primi due punti della stagione”. 
Come è stata la vostra settimana in palestra?
“E’ stata un’altra settimana a spizzichi e bocconi perchè Maruca ha accusato mal di schiena e si è allenato mercoledì e giovedi, Gatto ha ancora qualche fastidio alla caviglia, ma sono entrambi arruolabili per la partita di sabato sera. Contiamo di essere al completo”.
Guardando indietro, avete approcciato il campionato con qualche punto di domanda per via di un cammino nelle amichevoli abbastanza ondivago. Invece, direi che i riscontri da Padova sono stati molto positivi.
“E’ stata un’ottima prestazione anche di fronte a un precampionato un pò tentennante. E’ ststa un’ottima prova, ci è mancato negli ultimi 3 minuti il guizzo, soprattutto dal 64 pari dove abbiamo preso un parziale di 7-0 che ha deciso la gara. Loro hanno avuto un quid in più che a noi è mancato. E’ un peccato perchè Padova è un campo dove cadranno in tanti: la scorsa annata hanno perso solo 3 gare in casa e fare un colpo in terra euganea sarebbe stato veramente importante”.

Matteo Gallo
(Foto Gianluca Bertoni)

– PROGRAMMA E CLASSIFICA