“Finalmente è finita”, aveva dichiarato giusto domenica il tecnico Domenicali, esasperato da una stagione compromessa dalle vicende societarie. Invece la stagione del Varese potrebbe (purtroppo) non essere definitivamente chiusa.
La penalizzazione ancora in sospeso al club biancorosso, che non ha saldato le vertenze, ha fatto ufficialmente slittare i playout nel Girone A di Eccellenza. In attesa del deferimento, che precede la penalizzazione da parte della Corte Sportiva d’Appello, le squadre impegnate nella lotta salvezza hanno avallato la decisione del Crl di rimandare gli spareggi a data da destinarsi.
Si è deciso di prendere una settimana di tempo per valutare gli sviluppi.

Il deferimento arriverà la prossima settimana e la decisione potrebbe stravolgere la classifica. Il regolamento prevede almeno un punto per ogni vertenza non saldata e in totale ammontano a 16.
Al momento si possono fare tutte le ipotesi del mondo: un -20 farebbe retrocedere il Varese direttamente in Promozione, manderebbe il Vigevano ai playout col Cassano e salverebbe la Castanese. Una pena più lieve lo potrebbe costringere a giocarsi a sua volta gli spareggi; ma c’è anche la possibilità della riduzione della pena (di un terzo se la società patteggia) e che il -tot in classifica non comporti conseguenze in vista della postseason; ipotesi, questa, meno accreditata.

Quali sono i tempi? Il Varese potrebbe anche chiedere di essere ascoltato a Roma, una mossa che farebbe slittare il deferimento. Intanto ci si chiede se la squadra possa mai scendere in campo considerando che ha finito la stagione per miracolo grazie ad un contributo (economico) esterno.

Intanto prenderanno il via i playoff: la Varesina ha posticipato a domenica pomeriggio l’incontro col Fenegrò, l’ingresso sarà gratuito. Questo dopo che la sua Juniores ha passato il turno ai playoff e sarà impegnata sabato pomeriggio alle 17.30.
Sabato alle 16, come da calendario, toccherà a Legnano-Verbano.

CLASSIFICA

Elisa Cascioli