E’ a tutti gli effetti già iniziata l’avventura mondiale di Valentina Bergamaschi che, in maglia azzurra, oggi ha disputato l’ultima amichevole (contro la Svizzera) prima di partire per la Francia. Sabato 1° giugno il gruppo sarà ricevuto in Senato per i saluti istituzionali e poi volerà a Valencinnes. Il Mondiale di Calcio femminile prenderà il via il 7 giugno e l’Italia, inserita nel Girone C, esordirà  domenica 9 giugno (ore 13) a Valenciennes, nel nord del paese, contro l’Australia. Il calendario prevede poi la sfida contro la Giamaica, a Remis, venerdì 14 giugno alle ore 18 e poi quella contro il Brasile, di nuovo a Valencinnes, martedì 18 giugno alle ore 21. L’atto finale della Coppa del Mondo sarà a Lione domenica 7 luglio alle ore 17. Il Mondiale sarà trasmesso in chiaro sui canali Rai e RaiSport.

vale bergamaschiIeri, al seguito della classe 1997 di Laveno, un folto gruppo di varesini capitanato dalla sua tifosa numero uno, mamma Daniela, ha assistito al match. Con lei anche l’amica Grazia, il compagno Francesco e i nonni di Valentina. Ad attenderle allo stadio di Ferrara, sede del match amichevole, c’era Marco Bof, il varesino che è segretario alla Spal, in compagnia di Alessandro Andreini, ex Varese Calcio direttore della Spal.
Tutti sono pronti a seguire e a fare il tifo per Valentina in Francia: il papà Giuseppe assisterà al match inaugurale, mentre la mamma, il fratello Mattia, a sua volta calciatore (calcio a 5 del Varese) e i nonni saranno sugli spalti contro Giamaica e Brasile.

andreini e de nicolaIntanto ieri la squadra di Milena Bertolini ha battuto 3-1 la Svizzera grazie alle reti di Galli, Girelli e Sabatino. Ruolo da titolare in difesa nel 4-3-3 per la “nostra” Valentina.
Al termine dell’amichevole, Valentina ha fatto rientro a casa. Pochi giorni di riposo dopo il ritiro e prima dell’inizio dell’avventura mondiale. Qualche appuntamento “fuori dal campo” per lei e le sue compagne: oggi a Milano per la presentazione del libro e poi sabato a Roma, a Palazzo Madama, prima dell’ultima parte del ritiro che anticipa la partenza.

 

Elisa Cascioli