Tra le pretendenti alla ricerca di un posto playoff c’è il Legnano che condivide momentaneamente il terzo posto con Varesina e Fenegrò a -2 dal Verbano secondo. Alla guida dei lilla c’è Giuseppe Fiorito, subentrato a novembre scorso che in totale ha collezionato quattro successi, due pareggi e un’unica sconfitta, quella clamorosa in casa con il Città di Vigevano non appena subentrato. Il 2019 è iniziato con due vittorie piazzando il tris intramezzate dal pareggio a reti bianche in casa del Fenegrò.
“Quando si arriva in corsa significa sicuramente che le cose non vanno bene e non si stravolge tutto in un solo colpo. Ho trovato una squadra tosta e concentrata, allenata bene, che ha continuato a lavorare. Ho un gruppo di ragazzi che si sacrificano, stiamo bene insieme e col passare del tempo siamo stati confortati anche dai risultati. Siamo abbastanza soddisfatti di quanto raccolto in due mesi e mezzo, ma mancano i mesi finali, quelli più importanti”.

16 varesina-legnanoSugli obiettivi del club lilla, l’allenatore dice: “Noi speriamo di fare grandi cose, il primo posto sembra al momento blindato, ma i playoff sono una possibilità importante. Non abbiamo comunque pressioni. Giochiamo dopo partita e affrontiamo ogni gara per vincere, in campionato ci sono tante squadre forti e sarà una lotta complicata”.
Questo il quadro sulle dirette concorrenti: “Fenegrò e Verbano si sono rinforzate bene, la Varesina ha grandi ambizioni, il Legnano, per blasone e piazza, non può che non lottare per piazzarsi in modo più degno”.

Domenica prossima i lilla saranno ospiti della temibile Sestese: “Tutte le gare sono molto difficili – avvisa Fiorito -, non ci sono squadre che partono battute o che ci fanno giocare facile. È una delle più difficili, dobbiamo avere il massimo della determinazione e della concentrazione”.

Il 27 febbraio recupererà il match con l’Alcione rinviato per neve, una gara che farà da intramezzo agli scontri diretti con Castellanzese (24 febbraio) e Busto 81 (3 marzo). Sarà quella la settimana chiave? “Di scontri diretti da qui in avanti ce ne sono tanti, tutte le partite sono importanti. Siamo tutte ravvicinate e la spunterà chi avrà più continuità”.

 Elisa Cascioli