Il sogno è realtà. Ci aveva provato fino al terzo turno playoff la Crennese Gallaratese per coronare il sogno di salire in prima categoria ma proprio sul più bello qualcosa era andato storto.
Nonostante il 2 a 1 dell’andata, a Cremona, sul terreno di gioco del Sesto 2010, i ragazzi di Gallarate scivolarono in maniera fatale, concedendo agli avversari, con quel 2 a 0, il pass per il 4° turno playoff e di conseguenza il matematico ripescaggio in prima categoria.
Ma nonostante tutto la graduatoria non si è  tinta completamente di nero e così, giorno dopo giorno, tra rinunce, fusioni e “conteggi vari”, ecco che si è passati dal nero al grigio, dal grigio all’opaco fino alla fumata bianca odierna: la Crennese Gallaratese giocherà in prima categoria nella stagione 2019/20.
Siamo felicissimi, arriviamo a questo traguardo dopo una stagione tribolato ma in cui non abbiamo mai mollato – commenta il dirigente storico Giorgio Neposteri – è il giusto premio per tutti i sacrifici fatti, in primis dal presidente Gezim Elmazi e del vice Ciro Intermite, ma poi di tutta la società, adesso possiamo dire che fare la fusione lo scorso anno è davvero servito a qualcosa“. “Oggi festeggiamoprosegue Neposteri ma dobbiamo subito metterci al lavoro per affrontare un’annata difficile in cui ci sarà da combattere per mantenere la categoria, la rosa l’abbiamo già presentata la scorsa domenica, cercheremo di attrezzarci al massimo per essere all’altezza, l’obiettivo è cercare di rimanere in piedi nel girone d’andata poi eventualmente attingeremo al mercato di dicembre, ad ogni modo adesso non c’è tempo per fare questi ragionamenti, un passo alla volta e saremo pronti“.
Confermatissimo mister Enrico Mona che parentesi dei playoff a parte, torna dopo 5 anni ad allenare una prima squadra (l’anno scorso in panchina con la juniores), toccherà a lui guidare la Crennese Gallaratese in questa nuova avventura a partire dal 19 agosto, giorno in cui è fissato l’inizio della preparazione.
Gallarate torna in prima categoria è il minimo che si possa pensare per questa città, stiamo anche rinforzando il settore giovanile con strutture e nuovi tecnici, vogliamo essere il punto di riferimento di questa zona e vogliamo essere completi, un bambino che indossa questa maglia deve sapere che potrà continuare a farlo anche “da grande” sognando la prima categoria“.

Rosa 2019/20
Apone Luca, Bellin Tommaso, Bogni Christian, Callegarin Luca, Capitale Alessandro, Di Stefano Simone, Diana Matteo, Elmazi Geridon, Elmazi Redi, Gramuglia Carmelo, Manca Luca, Marchioro Mattia, Martignoni Stefano, Mercuri Riccardo, Peroni Nicholas, Saporiti Luca, Sarati Marco, Sartorato Edoardo, Spitaleri Marco, Zantomio Marco, Zoccarato Luca.
Allenatore: Mona Enrico

Mariella Lamonica