I VERDETTI – Al termine della terza e ultima partita della fase a gironi di Coppa Italia Promozione, passano ai sedicesimi di finale (gara secca prevista per mercoledì 2 ottobre) le varesotte Olimpia, vincitrice a Cormano contro la Cob 91, e Morazzone, Besnatese e Gorla Maggiore, che hanno conquistato tutte i tre punti in casa.
Ora l’Olimpia incrocerà il Bresso, Morazzone e Besnatese si sfideranno in un derby interamente varesotto e il Gorla Maggiore giocherà contro l’Atletico San Giuliano che, grazie al 3-0 a tavolino sul Ferrera Erbognone che ha rinunciato a prendere parte alla gara, ha superato in classifica il Fagnano per una migliore differenza reti.

_______________________________________________________________________

BESNATE – Si disputa questa sera l’ultimo match del girone 4, che vede la Besnatese a quota 3 punti insieme al Cinisello e il Città di Vigevano fermo a 0. Agli uomini di mister Rasini basta anche solo un pareggio per qualificarsi ai sedicesimi. Dopo un parziale di 1-0 nel primo tempo, la partita si conclude sul 3-0 per i padroni di casa. La Besnatese, dunque, si qualifica ai sedicesimi di Coppa Italia di mercoledì 2 ottobre nei quali incrocerà il Morazzone.

besnatesePRIMO TEMPO – Gli uomini di Mister Rasini scendono in campo con un 4-3-1-2, con Dall’Omo dietro a Caccia e Vendemmiati. Rispondono gli ospiti con un 4-4-2, con Manazza e Dade coppia di attacco. Prima bella azione per la formazione di casa al 7′, quando Brivio si invola sulla fascia sinistra e mette al centro un pallone insidioso che sfila davanti all’area e viene allontanato dalla difesa avversaria. Ci riprova ancora la Besnatese, questa volta con Dall’Omo, che si libera a centrocampo e verticalizza per la punta Vendemmiati, da cui nasce il destro che sblocca la partita dopo appena 10 minuti di gioco. 1-0 a Besnate e possesso palla nettamente a favore dei padroni di casa, che spingono sulle fasce mantenendo alto il baricentro. Al 17′ reclamano un calcio di rigore per fallo di mano, ma il direttore di gara fa segno di proseguire. Calcio di punizione per il Vigevano al 21′ a pochi centimetri dalla bandierina del calcio d’angolo: spazza Dall’Omo e il gioco viene subito interrotto per un fallo sui locali. Il Vigevano soffre il pressing alto degli uomini di Rasini, ma prova ad aprirsi dei varchi sulle fasce, soprattutto grazie alla spinta di Salomoni, che in più di un’occasione arriva sino all’area di rigore. Il gioco si interrompe momentaneamente al 35′ per un fallo su Caccia a metà campo, che rimane a terra dolorante dopo uno scontro con Savone. Buona giocata al 40′ di uno scatenato Brivio sulla fascia sinistra: dopo l’ennesima galoppata trova Vendemmiati al limite dell’area. L’attaccante cerca Caccia al centro, ma la difesa del Vigevano è brava a contenere l’incursione. Dopo un minuto di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi sul risultato di 1-0.

vigevanoSECONDO TEMPO – Le due squadre rientrano in campo alla ripresa con gli stessi uomini del primo tempo. La partita ricomincia con un brivido nell’area del Vigevano, su un calcio di punizione ad opera di Randon, che supera la barriera con un tiro preciso che esce di poco dai pali di Frigato. Siamo al 4′ quando Brivio cavalca quasi fino alla linea di fondo e mette al centro per Caccia, che cerca la conclusione di prima ma viene anticipato dalla difesa ospite. Dopo una manciata di minuti, è sempre la Besnatese a rendersi pericolosa in avanti con un buono scambio tra Caccia e Vendemmiati, fermato però per fuorigioco. Al 10′ è Passafiume a schizzare sulla fascia destra e servire un assist succulento a Vendemmiati, che manca di poco lo specchio della porta. Sull’altra fascia, Besnatese vicina al raddoppio con Brivio, che supera in velocità gli avversari e questa volta cerca il tiro in porta, respinto in calcio d’angolo da Frigato. Ad aumentare il vantaggio ci ripensa dopo un paio di minuti Vendemmiati, che da dentro area spiazza il portiere con un buon rasoterra. Lo scarto di due goal dura davvero poco, perché dopo una manciata di minuti il direttore di gara fischia un calcio di rigore a favore della Besnatese. Si presenta al dischetto Dall’Omo, che insacca con freddezza portando la sua squadra sul risultato di 3-0. Buona opportunità per De Angelis, entrato dalla panchina a secondo tempo già in corso: il giovane attaccante si trova a tu per tu con il portiere, ma si defila troppo e la conclusione viene intercettata dalla difesa. Al 37′ gli uomini di Rasini vanno vicini al quarto goal con Caccia, che da dentro area scarica un buon destro che viene parato in due tempi da Frigato. Il Vigevano non demorde, nonostante lo svantaggio e l’eliminazione dalla Coppa, e prova comunque a costruire. Una possibile occasione in questi ultimi minuti di gioco si presenta su calcio d’angolo, da cui nasce una buona conclusione che finisce di poco fuori dai pali. Non c’è più tempo, però, per altre emozioni. L’arbitro poco dopo decreta la fine del match: la Besnatese vince meritatamente e si aggiudica il passaggio ai sedicesimi di Coppa.

I MIGLIORI IN CAMPO
Vendemmiati (Besnatese) 7.5 – 
Segna una doppietta ed è un punto di riferimento costante in attacco.
Salomoni (Città di Vigevano) 6.5 – Prova ad aprirsi qualche varco e ad alzare il baricentro, ma è poco supportato dai compagni. 

I COMMENTI
Rasini (allenatore Besnatese): “Abbiamo fatto una buona gara, siamo entrati concentrati con un buon possesso palla e siamo stati sempre in partita. Abbiamo corso pochi rischi, anche se davanti in certe occasioni potevamo lavorare meglio. Sono contento per la prestazione e per la vittoria: dopo l’amaro in bocca di domenica contro il Gavirate, questa partita è stata importantissima per il morale e per proseguire la corsa in Coppa Italia. Ora dobbiamo lavorare bene e abbiamo tanto elementi con cui farlo. Oggi, infatti, abbiamo dimostrato di avere una panchina molto valida che può offrire tante alternative”.
Ranzani (allenatore Città di Vigevano): “Abbiamo trovato una squadra molto attrezzata, con un paio di elementi davvero superiori. Il secondo tempo, modificando il modulo, è andato meglio. Comunque, considerando che siamo molto giovani e alcuni nostri ragazzi non avevano mai giocato in Promozione, indipendentemente dal risultato di oggi, so che abbiamo ancora da lavorare e possiamo toglierci tante soddisfazioni”.

IL TABELLINO
BESNATESE – CITTÀ DI VIGEVANO 3-0 (1-0)
Besnatese
: Caputo 6, Passafiume 6.5, Brivio 7.5, Randon 6.5 (dal 23′ st De Angelis 6.5), Martignoni 6.5 (dal 32′ st Gennari 6), Comani 6.5 (dal 37′ st Bonizzoni), Cova Caiazzo 6 (dal 35′ st De Lodovici 6), Cesaro 6.5, Caccia 7, Dall’Omo 7, Vendemmiati 7.5 (dal 35′ st Mancuso 6). A disposizione: Tortorella, Gennari, De Lodovici, Lanzo, Bonfante, De Angelis, Bonizzoni, Pozzato, Mancuso. Allenatore: Rasini.
Città di Vigevano: Frigato 5, Mancini 6 (dal 28′ st Perucca 6), Fraschini 5.5 (dal 12′ st Lombardo 6), Brega 6.5, Santoli 6 (dal 28′ st Colombo 6), Rossi 5.5, Salomoni 6.5, Savone 5.5 (dal 26′ st Migheli 6), Manazza 5.5, Dade 6, Castoldi 5.5. A disposizione: Tacchella, Bassi, Colombo, Lombardo, Perucca, Migheli, Ovihaon. Allenatore: Ranzani.
Arbitro: Cisternini (Gatti, Casiraghi)
Marcatori: pt: 10′ Vendemmiati (B); st: 14′ Vendemmiati (B), 21′ Dall’Omo (B).
Note: Serata serena. Terreno in perfette condizioni. Spettatori circa 120. Ammoniti: Savone (C), Martignoni (B). Calci d’angolo: 4-2. Recupero: 1’+2’

Inviata Silvia Alabardi

__________________________________________________________________________

RISULTATI 3^ GIORNATA e CLASSIFICHE (in grassetto chi passa il turno)

GIRONE 1
Cob 91-Olimpia 1-3
Marcatori: Bortolotti (C), Piazza (O), Chiurato (O), Moro (O)
Riposa: Assago

Classifica
Olimpia 6
Cob 91 3
Assago 0

______________________________________________________________

GIRONE 2
Bresso-Gavirate 3-2
Riposa: Gaggiano

Classifica
Bresso 6
Gavirate 3
Gaggiano 0

_________________________________________________________________

GIRONE 3
Morazzone-Binasco 4-1
Marcatori: pt: 33′ Giordano (M), 36′ Giordano (M); st: 2′ Giordano (M), 15′ Ghizzi (M), 17′ Nascimbene (B)
Riposa: Solese

Classifica
Morazzone 4
Solese 4
Binasco 0

_______________________________________________________________

GIRONE 4
Besnatese-Città di Vigevano 3-0
Marcatori: pt: 10′ Vendemmiati (B); st: 14′ Vendemmiati (B), 21′ Dall’Omo (B)
Riposa: Cinisello

Classifica
Besnatese 6
Cinisello 3
Città di Vigevano 0

_________________________________________________________________

GIRONE 5
La Spezia-Robbio 8-2
Riposa: Cas Sacconago

Classifica
La Spezia 3
Robbio 3
Cas Sacconago 3

____________________________________________________________

GIRONE 6
Union Villa Cassano-Villa 0-2
Marcatori: pt: 2′ Martina (V), 8′ Martina (V)
Riposa: Garlasco

Classifica
Villa 6
Union Villa Cassano 1
Garlasco 1

__________________________________________________________________

GIRONE 7
Gorla Maggiore-Barona 3-0
Marcatori: pt: Gallo (GM), Paolillo (GM); st: Gallo (GM)
Riposa: Lomello

Classifica
Gorla Maggiore 6
Barona 3
Lomello 0

_________________________________________________________________

GIRONE 8
Atletico San Giuliano-Ferrera Erbognone 3-0 a tavolino per rinuncia del Ferrera Erbognone
Riposa: Fagnano

Classifica
Atletico San Giuliano 4
Fagnano 4
Ferrera Erbognone 0

____________________________________________________________

GIRONE 11
Treviglio-Arcellasco 2-3
Riposa: Uboldese

Classifica
Arcellasco 6
Treviglio 3
Uboldese 0

In redazione Laura Paganini