amici dello sport - la speziaBUSTO ARSIZIO – Dopo la difficile sconfitta per 5-2 riportata sul campo del Robbio, i neo-promossi Amici dello Sport di Sacconago accolgono la formazione milanese del La Spezia in questo secondo turno di Coppa Italia. Dopo un parziale di 1-0, al triplice fischio i padroni di casa si aggiudicano la vittoria con il risultato di 3-1 riscattando così la sconfitta di settimana scorsa. Sarà decisivo il terzo e ultimo turno.

PRIMO TEMPO – La formazione di casa scende in campo con un 4-3-1-2, con Brusa davanti alla coppia d’attacco Berton-Cavaleri. Gli ospiti rispondono con un 4-3-2-1, con Cavaleri e Villanese dietro a Merlo. Il match inizia a ritmi alti sin dai primi minuti, con un possesso palla leggermente a favore degli uomini di Cau. Dopo appena un minuto, Brusa dalla fascia destra cerca con un rasoterra Cavaleri al centro dell’area: l’attaccante viene atterrato e il Sacconago chiede il calcio di rigore, L’arbitro, però, lascia correre. Nell’altra metà campo il La Spezia si conquista il primo calcio d’angolo al 7′: Cavaleri dalla bandierina mette in mezzo un pallone pericoloso, costringendo Heinzl a uscire di pugni per allontanare la sfera. Al 12′ Melogli è bravo a lottare sul pallone a centrocampo, si accentra e cerca Cavaleri, ma il pallone è intercettato dalla difesa di casa. Reagisce il Sacconago con un tentativo di Adejumobi che, ricevuto il pallone tra il centrocampo e la tre quarti, prova a sorprendere Todesco, ma la distanza è davvero esagerata e la conclusione finisce alta fuori la traversa. Sono subito gli ospiti a passare all’attacco, con Villanese che al 15′ cerca la porta da fuori area, defilato sulla sinistra, ma il suo rasoterra finisce lontano dal palo destro di Heinzl. Ci prova dopo due minuti anche Cavaleri, dopo una buona azione di squadra, ma il trequartista spara troppo alto. Al 28′ è sempre Cavaleri che dalla destra mette in mezzo un buon cross per Merlo, ma Heinzl si fa trovare pronto e blocca il colpo di testa. Il La Spezia continua a insistere e subito dopo colpisce un palo e una traversa facendo tremare la difesa di casa. Goal mancato, goal subito: dopo una manciata di minuti il Sacconago fa un buon pressing a metà campo, Berton si apre un varco e scarica un destro preciso da fuori area. Todesco non può fare nulla e il risultato si sblocca sull’1-0. Calcio di punizione per i milanesi al 38′. Va al turo Cavaleri, che scarica un sinistro insidioso deviato in calcio d’angolo da Heinzl. Negli ultimi minuti di gioco si fa sentire un po’ di tensione in entrambi gli schieramenti, che si lasciano scappare qualche intervento falloso di troppo. Al fischio di Sacchi, i giocatori rientrano negli spogliatoi sul risultato di 1-0.

SECONDO TEMPO – Tre cambi per gli uomini di Cau alla ripresa: entrano i giovani Grimaldi, Caccia e Mariani. Gli ospiti, invece, si ripresentano con la stessa formazione che aveva concluso il primo tempo. È passato appena un minuto quando Brusa riceve un buon pallone al limite dell’area, defilato sulla sinistra, e senza perdere l’attimo calcia un rasoterra che spiazza Todesco. Raddoppia la formazione di casa che vuole mettere al sicuro il risultato. Nell’altra metà campo, buon salvataggio al 9′ del fresco Grimaldi, che allontana in calcio d’angolo un pallone potenzialmente pericoloso. Calcio di punizione per gli ospiti al 16′ da pochi metri dal limite. Prende una breve rincorsa il tiratore Cavaleri, che però non imprime sufficiente forza al pallone e Heizl para senza problemi. Sacconago vicino al 3-0 al 20′, quando Brusa, già autore del secondo goal, si ritrova tra i piedi un pallone succulento dentro l’area. L’azione, però, non si concretizza e gli ospiti allontanano il pericolo. Siamo al 26′ quando Satraoui viene atterrato sulla tre quarti e il direttore di gara concede un calcio di punizione. Cavaleri mette in mezzo un sinistro morbido alla ricerca di un compagno, ma il pallonetto è troppo lungo e non può arrivarci nessuno. Brivido nell’area locale al 33′, quando il neo-entrato Cherif colpisce un palo e si ritrova ancora il pallone tra i piedi, cerca di preparare il tiro ma il direttore di gara ferma tutto per fuorigioco. Il Sacconago continua a pressare e al 43′ è ancora Berton a gonfiare la rete con un buon destro dalla distanza. Sono 3 i minuti supplementari in questo secondo tempo. Proprio a inizio recupero il La Spezia mette a segno un goal grazie a un colpo di testa di Sorrenti, entrato a metà secondo tempo, su calcio di punizione dalla sinistra. Finisce così il match sul risultato di 3-1.

 COMMENTI

Cau (allenatore Amici dello Sport): “Oggi serviva il risultato per avere fiducia. I cinque goal di domenica scorsa erano stati un colpo duro. Questi due match di Coppa Italia sono stati due banchi di prova, uno negativo, uno positivo. Oggi loro nei primi 15 minuti ci hanno messo in difficoltà, poi siamo riusciti a fare un buon gioco. Sono contento per il risultato ma dobbiamo ancora migliorare e adattarci alle dinamiche di questo nuovo campionato di Promozione. Atleticamente non siamo ancora al massimo, per cui dobbiamo lavorare bene in settimana”.

Fumagalli (allenatore La Spezia): “Oggi avevamo il nostro centrale difensivo squalificato e l’altro centrale titolare si è infortunato nel riscaldamento. Non avevamo la formazione al completo o così ho dovuto fare dei cambi di ruolo. La prima mezz’ora è stata buona, abbiamo preso due traverse e c’è stata una bella parata loro. Nel secondo tempo abbiamo riprovato a impostare il gioco, ma senza i giocatori nel loro ruolo era più complicato. Dopo aver subito i due goal ci siamo esposti al terzo. Domenica prossima, comunque, speriamo di essere al completo per iniziare al meglio il campionato”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Berton (Amici dello Sport) 8 – 
Porta in vantaggio la squadra, mette a segno il terzo goal ed è un buon punto di riferimento non solo in attacco ma anche in fase di costruzione.

Cavaleri (La Spezia) 6.5 –  Ha molte idee sia da calcio piazzato che in movimento. Non trova, però, la conclusione vincente.

IL TABELLINO
AMICI DELLO SPORT – LA SPEZIA 3-1 (1-0)
Amici dello Sport
: Heinzl 7, Maestri 6 (dal 1′ st Mariani 6), Raimondi 6 (dal 1′ st Grimaldi 6.5), Napolitano 6 (dal 25′ st Macchi 6), Tirelli 6, Oldani 6.5, Brusa 7.5, Nardone 6 (dal 34′ st Gomaa 6), Berton 8, Adejumobi 6.5 (dal 1′ st Caccia 6), Cavaleri 6.A disposizione: Ferni, Grimaldi, Gomaa, Mariani, Amato, Gallazzi, Macchi, Negri, Caccia. Allenatore: Cau.
La Spezia: Todesco 5.5, Fiorani 6.5, Porreca 6.5 (dal 38′ st Siani 6), Romano 6, Sabbadin 5.5 (dal 36′ pt Castaldo 6), Martinelli 6, Melogli 6.5, Satraoui 6, Merlo 5.5 (dal 19′ st Sorrenti 6.5), Cavaleri 6.5 (dal 32′ st Cherif 6.5), Villanese 6 (dal 18′ st Merlin 6). A disposizione: Spinazze, Sorrenti, Magnaghi, Castaldo, Merlin, Cherif, De Feudis, Siani, Liccardo. Allenatore: Fumagalli.
Arbitro: Sacchi (Longoni, Gatti)
Marcatori: pt: 32′ Berton (A); st: 1′ Brusa (A), 43′ Berton (A), 46′ st Sorrenti (L).
Note: Giornata soleggiata. Terreno in perfette condizioni. Spettatori circa 120. Ammoniti: Sabbadin (L), Napolitano (A), Romano (L). Calci d’angolo: 1-6. Recupero: 2’+3’

Inviata Silvia Alabardi
________________________________________________________________

RISULTATI E CLASSIFICHE 2^ turno: 

GIRONE 1
ASSAGO-COB 91 1-0
Riposa: Olimpia

Classifica
Olimpia 3
Assago 3
Cob 91 0

Prossimo turno (mercoledì 11 settembre)
Cob 91-Olimpia
Riposa: Assago
______________________________________________________________

GIRONE 2
GAVIRATE-Acc. GAGGIANO 2-0
Riposa: Gaggiano

Classifica
Gaggiano 3
Gavirate 3
Bresso 0

Prossimo turno
Bresso-Gavirate
Riposa: Gaggiano

FOTOGALLERY DEL GAVIRATE Gavirate-Accademia Gaggiano 12 Gavirate-Accademia Gaggiano 07 Gavirate-Accademia Gaggiano 03
_________________________________________________________________

GIRONE 3
BINASCO-SOLESE 0-2
Riposa: Morazzone

Classifica
Solese 4
Morazzone 1
Binasco 0

Prossimo turno
Morazzone-Binasco
Riposa: Solese
_______________________________________________________________

GIRONE 4
CITTA’ DI VIGEVANO-CINISELLO 1-2
Riposa: Besnatese

Classifica
Besnatese 3
Cinisello 3
Città di Vigevano 0

Prossimo turno
Besnatese-Città di Vigevano
_________________________________________________________________

GIRONE 5
CAS-LA SPEZIA 3-1
Riposa: Robbio

Classifica
Robbio 3
Cas Sacconago 3
La Spezia Calcio 0

Prossimo turno
La Spezia-Robbio
Riposa: Cas Sacconago
____________________________________________________________

GIRONE 6
VILLA-GARLASCO 1-0
Riposa: Union Villa Cassano

Classifica
Villa 3
Garlasco 1
Union Villa Cassano 1

Prossimo turno
Union Villa Cassano-Villa
__________________________________________________________________

GIRONE 7
BARONA-LOMELLO 2-0
Riposa: Gorla Maggiore

Classifica
Gorla Maggiore 3
Barona 3
Lomello 0

Prossimo turno
Gorla Maggiore-Barona
_________________________________________________________________

GIRONE 8
FERRERA ERBOGNONE-FAGNANO 0-1
Riposa: Atletico San Giuliano

Classifica
Fagnano 4
Atletico San Giuliano 1
Ferrera Erbognone 0

Prossimo turno
Atletico San Giuliano-Ferrera Erbognone
Riposa: Fagnano

_____________________________________________________

GIRONE 11
ARCELLASCO-UBOLDESE 5-2
Riposa: Treviglio

Classifica
Treviglio 3
Arcellasco 3
Uboldese 0

Prossimo turno
Treviglio-Arcellasco
_______________________________________________