La UYBA ha un piede nella finale di Coppa Cev (martedì 19 marzo l’andata in trasferta e martedì 26 marzo il ritorno al Palayamamay). In Ungheria, Gennari e compagne hanno superato per 3-0 il Bekescsaba nella semifinale di andata della seconda competizione continentale per importanza nel femminile e martedì prossimo al Palayamamay basterà conquistare due set per festeggiare l’approdo nella finalissima. Alle farfalle è bastata poco più di un’ora di gioco per avere la meglio sulle ungheresi padrone di casa, tecnicamente interiori e già battute nettamente due stagioni fa nel doppio incrocio dei quarti di finale sempre di Coppa Cev.

Coach Mencarelli ha schierato una formazione inedita, composta da Orro al palleggio in diagonale con Piani, al centro la sempre positiva Bonifacio (9 punti col 70% e due muri) in coppia con una ritrovata Berti (7 con l’80% e 3 muri), in banda la capitana Gennari (11 col 53%) ed Herbots (12 col 55%). Nonostante i tentativi di Perovic, l’ultima a mollare per la squadra di casa, la UYBA ha sempre amministrato senza problemi i suoi vantaggi, anche in un primo set molto falloso per entrambe le formazioni e chiuso sul 25-23. Nel corso del terzo parziale c’è stato spazio anche per  Meijners (per Herbots) e Grobelna (per Piani).
Britt Herbots commenta così il successo: “Siamo felici di aver vinto per 3-0 anche se nel primo set abbiamo commesso tanti errori e abbiamo permesso loro di arrivare al 23. Dopo abbiamo giocato meglio ed è arrivato un successo tondo che ci consente di affrontare con più tranquillità il match di ritorno“.

Nell’altro scontro di semifinale il CSM Volei Alba Blaj ha sconfitto in trasferta per 3-0 lo Stiinta Bacau.

 

Swietelsky BÉKÉSCSABA – Yamamay E-Work Busto Arsizio 0-3 (23-25, 14-25, 18-25)
Swietelsky BÉKÉSCSABA
: Ivanovic 5, Szpin, Perovic 14, Fabian, Medic 3, Glemboczki ne, Talas 1, Mlinar 5, Bodnar 2, Szedmak, Sebestyen ne, Molcsanyi (L), Bokan 6, Bodovics 2. All. Bogdan, 2° Maté. Battute vincenti 5, errate 11. Muri: 2.
Yamamay E-Work Busto Arsizio: Piani 6, Peruzzo ne, Herbots 12, Grobelna 1, Gennari 11, Cumino ne, Orro 1, Leonardi (L), Bonifacio 9, Meijners 3, Berti 7, Botezat ne. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 5, errate 6. Muri: 8 (Berti 3).
Arbitri: Dejan Rogic – Katarzyna Sokol
Spettatori: 1780

RISULTATI SEMIFINALI

L.P.
(foto cev.eu)