Il College Basketball Tour (CBT) è un evento che fa viaggiare i talenti dei college americani per tutta Italia tra Lombardia, Veneto, Roma, Firenze, Livorno e Marche. CBT si propone di colmare un vuoto: portare in Italia amichevoli con college americani nel periodo estivo. La provincia varesina è una terra che vive di basket e Varese è l’unica città nella regione Lombardia a portare questo tipo di evento. L’asse tra CBT e Varese è stabile da cinque anni e l’ultima edizione è stata organizzata da We Got Game ASD, un’associazione composta da quattro ragazzi Under 23.

Si inizia il 7 agosto a Gazzada Schianno con Illinois Fighting Illini che sfiderà una selezione di giovani talenti di squadre provenienti da tutta la Lombardia. Tra le file di Illini emerge Ayo Dosunmu, una delle stelle del panorama del college basketball americano. Il classe 2000 è considerato uno dei migliori prospetti nel suo ruolo.

CBT 2018Il 12 agosto a Vedano Olona si passa ai grandi ospiti dell’edizione del 2019: Syracuse. La franchigia è considerata storicamente per uno dei programmi più prestigiosi del college basket in USA. Ogni anno coltiva future stelle NBA e il nome più famoso associato alla franchigia è Carmelo Anthony. Gli attuali leader della squadra sono i nuovi arrivi provenienti dalle high school: Joe Girard III, che vanta il record di punti realizzati nello Stato di New York e Quincy Guerrier, il prototipo di ala grande del futuro.

Spazio anche al basket femminile. Il 15 agosto ci sarà un’amichevole tra una selezione spagnola e il famoso Auburn Tigers College che farà tappa a Cerro Maggiore per una partita dal sapore internazionale e di alto livello.

Ci sarà un terzo appuntamento al maschile e si tratta di un’altra amichevole tra Northwestern University e la Mamy Oleggio, squadra che attualmente milita in Serie B. Questa amichevole si giocherà al PalaEolo di Castelletto Ticino sabato 24 agosto.

PROGRAMMA CBT
Mercoledì 7 agosto, ore 20.00: All Star Varese vs. Illinois – Gazzada (VA)
Lunedì 12 agosto, ore 19.00: All Star Varese vs. Syracuse – Vedano Olona (VA)
Giovedì 15 agosto, ore 19.00: Spanish All Star vs. Auburn – Cerro Maggiore (MI)
Sabato 24 agosto, ore 19.00: Mamy.eu Oleggio vs Northwestern – Castelletto Ticino (NO)

redazione@varese-sport.com