Prima di parlare della nuova stagione del Settore Giovanile Scolastico del “Città di Samarate” bisogna tornare indietro di 3 anni e cioè da quando il presidente Fabrizio Piantanida lo ha voluto risollevare chiamando Gerry Albano e Valentino Attolini.
Tre anni fa esisteva un gruppo di Primi Calci 2010 ed uno di Pulcini misti 2006/2007 composto però da pochi elementi. Non è stato per niente facile, anzi, bisognava solo rimboccarsi le maniche e lavorare.
Nella stagione appena terminata “Città di Samarate” ha potuto contare su un folto gruppo della cat. Piccoli Amici 2012/2013 (presenti anche un paio di 2014), su due gruppi distinti cat. Primi Calci 2011 e 2010 e su una squadra cat. Giovanissimi 2005/2006. La novità è stata la presenza di una squadra cat. Open femminile iscritta al campionato CSI, tra l’altro promossa nel campionato di Eccellenza.

Certamente fare sport nell’impianto sportivo comunale di San Macario non è stato per niente semplice in quanto ad oggi necessita ancora di urgenti lavori straordinari; l’amministrazione comunale, proprietaria della struttura, non li ha mai effettuati e la nostra associazione sportiva si è dovuta sobbarcare costi non proprio lievi. Ciò nonostante l’impegno non è mai mancato ed abbiamo concluso la stagione sportiva con l’ennesimo successo nell’ambito del “3° Torneo Estivo Città di Samarate” che ha portato al comunale di San Macario più di 400 atleti tra bambini e ragazze.

Lo scorso giovedì 18 luglio, nella splendida cornice di Villa Montevecchio a Samarate, si è svolta la presentazione alla stampa dell’Associazione Sportiva; nel corso della serata, oltre alla prima squadra che milita nel campionato di Seconda Categoria, è stato illustrato il nuovo progetto SGS Città di Samarate Calcio 3.0 che prevede nuovi allenatori e che potrà contare sulle competenze di un preparatore atletico, laureato in Scienze Motorie, contribuendo così ad una maggiore crescita di tutti i bambini e ragazzi.

Per i due responsabili del settore giovanile scolastico Gerry Albano e Valentino Attolini, il ‘mister’ deve essere prima educatore e poi allenatore perché lo sport deve essere rispetto, educazione e portatore di sani principi di lealtà, perché anche se non usciranno dei campioni ci sarà la grande soddisfazione di aver trasformato bambini in uomini e questo va al di là di ogni vittoria sul campo. Ma anche su quest’ultimo aspetto comunque si sta lavorando mettendo in budget un notevole investimento sulle attrezzature puntando su istruttori qualificati e di esperienza. Anche gli allenatori più giovani, che hanno già iniziato lo scorso anno un percorso di crescita formativa, saranno avviati a frequentare dei corsi professionali che li porterà nell’immediato a diventare, anche loro, istruttori qualificati e certificati.

Il nuovo organigramma per quanto riguarda gli allenatori del Settore Giovanile Scolastico per la stagione sportiva 2019-20 sarà così composto:
– cat. Piccoli Amici 2013/2014 FIGC: Caimi Andrea e Barozzi Lorenzo; – cat. Primi Calci 2012 FIGC: Albano Luca e Provasoli Marco;
– cat. Pulcini 2010 FIGC: Milo Aniello e Buonomo Rino;
– cat. Giovanissimi 2005/2006 FIGC: Di Cello Massimo;
– cat. Eccellenza Femminile CSI: Localzo Domenico e Borri Fabrizio; – istruttore Scienze Motorie: dott. Balconi Edoardo;
– preparatore portieri: Tummino Alessandro.

Inoltre, viste le tante adesioni a seguito degli open days, si sta lavorando per formare una squadra cat. Pulcini 2009 FIGC ed un’altra cat. Esordienti 2007 FIGC. Anche per queste due compagini sportive sono stati già individuati gli eventuali allenatori dotati di patentino certificato. Si è convinti che la nuova strada intrapresa possa portare l’associazione sportiva a svolgere un servizio sociale sul territorio sempre più importante e costruttivo e che da settembre coinvolgerà anche tutte le scuole di Samarate.

SGS Città di Samarate