Sono stati giorni ricchi quelli scorsi per le giocatrici della UYBA, impegnate su più fronti. E per qualcuna le partite con le nazionali non sono ancora finite.
Stasera, infatti, Beatrice Berti e Francesca Villani saranno in campo con la maglia azzurra contro l’Ungheria per la semifinale del torneo di volley delle Universiadi, in corso di svolgimento a Napoli e dintorni. L’Italia finora ha compiuto un cammino molto positivo e, in caso di vittoria contro le magiare, centrerebbe la finale del torneo, in programma venerdì sera alle ore 20 contro la vincente tra Russia e Giappone (in campo alle 17.30).

Chi ha finito, invece, sono Alessia OrroHaleigh Washington. La palleggiatrice italiana, insieme alle compagne, è tornata dalla Cina dopo una Final Six della Volleyball Nations League molto amara per la nazionale tricolore vice campione del mondo. L’Italia è stata battuta prima dalla Turchia e poi dalle padrone di casa cinesi che hanno sbarrato subito la strada alle atlete del ct Davide Mazzanti, uscite di scena subito e in modo netto.
La vittoria della Volleyball Nation League, invece, è andata ad un’altra farfalla, ossia alla neo centrale bustocca Washington che ha sollevato il trofeo con i suoi USA. Per lei ben 10 punti (2 muri) nella tiratissima finale vinta dalle statunitensi al tie-break contro il Brasile e la gioia di essere inserita nel 6+1 migliore di tutta la manifestazione.

Sono terminati con una grande soddisfazione, infine, gli impegni anche di Alessia Gennari (in foto a destra). La capitana biancorossa ieri si è laureata in “Beni Culturali” all’Università di Parma con la votazione di 107 su 110. Congratulazioni alla neo dottoressa!

Laura Paganini