Si sono chiuse nel primissimo pomeriggio di oggi le finali Senior e Pesi Leggeri del Campionato Italiano Assoluto COOP in corso di svolgimento alla Schiranna di Varese. Nel pomeriggio la giornata si completerà con le finali del settore ParaRowing e Junior in cui le nostre società hanno altrettante possibilità di fare bene proprio come Senior e Pesi Leggeri. La mattinata di gare, infatti, ha portato in dote ben 11 medaglie per i nostri club.

ORI – A brillare è Federica Cesarini (in foto in alto) che, dopo aver conquistato l’oro europeo una settimana fa sul singolo pesi leggeri, si ripete sul lago di casa e di laurea campionessa italiana nella stessa specialità (7’36”19). Medaglia del metallo più prezioso anche per Andrea Micheletti nel doppio pesi leggeri in compagnia di Pietro Ruta.

ARGENTI – Nella mattinata di finale c’è gioia pure per la Canottieri Monate che si gode la seconda piazza di Corrado e Davide Verità e del timoniere Tommaso Pinciroli nel due con. Stessa posizione ma nel due senza pesi leggeri per Giorgia Salice e Maria Tomassini sempre della Canottieri Monate.
Gavirate sale sul podio nel quattro con formato da Filippo Graziano, Christian Biolcati, Giovanni Codato, Nicholas Kohl e alla timoniera Giovanna D’ambrosio. Per questo equipaggio c’è la medaglia d’argento dietro alle Fiamme Oro, più veloci di 3’48”. L’otto pesi leggeri di Corgeno composto da Matteo Bellotti, Sasha Casola, Alessandro Riccardo, Matteo Mantegazza, Lorenzo Mesiti, Thomas Oulji, Matteo Salina, Luca Spinoni e il timoniere Silvia Ciura si prende l’argento dietro al Cus Pavia. 

otto senior femminile schirannaBRONZI – Terzo posto per Ilaria Broggini e Veronica Calabrese (Gavirate) nel due senza femminile con un tempo di 7’33”34, ossia 7’68 in più delle vincitrici Allegra Francalacci e Silvia Terrazzi di Arno e alle spalle anche di Serena e Giorgia Lo Bue di Palermo. Le due atlete della Canottieri Gavirate poco prima si erano messe al collo un’altra medaglia di bronzo a bordo dell’otto (in foto a destra) assieme alle compagne Karen Andrea Faccin, Linda Manzoni, Alice Cerutti, Linda De Filippis, Alessandra Caraffini, Isabella Mondini e alla timoniera Martina Barili. Sempre in casa Gavirate, terzo posto per Enea Tamborini, Emilio Francesco Lalicata, Alexis Binda e Alessandro Benzoni nel quattro di coppia pesi leggeri.
La Canottieri Varese piazza sul podio Matteo Sessa e Federico Cipolat nel due senza pesi leggeri e, infine, Monate fa festa per il quattro senza pesi leggeri di Vittorio Spreafico, Federico Zorzan, Matteo Dianin e Lorenzo Baronti. 

 FINALI JUNIOR

 FINALI PARA-ROWING

redazione@varese-sport.com
(foto Cecchin)