Partita a senso unico a favore del Cassano, che liquida la quarta giornata di campionato con un risultato netto contro lo Junior Fasano, 38-19.

Nel primo tempo i padroni di casa si impongono subito, 4-2 a 10′, 10-3 a 18′. La difesa amaranto gioca con una sintonia e un affiatamento che, personalmente, emoziona. Sembra diretta da un talentuoso maestro che suona una musica coinvolgente: Marzocchini, Savini, Saitta i tamburi che si battono sui 10-12 metri per intercettare palloni, gli altri sulla riga dei 6 metri scorrono e compatti chiudono e serrano gli avversari, dentro l’area i sassofonisti Ilic e Monciardini impeccabili. A 22′ Cassano sul +6, mantiene e allunga il vantaggio fino a primo tempo: 17-8.

Il secondo tempo La Mendola e compagni sono ancora più magici, dopo 10 minuti il tabellone segna 32-18, insomma per i pugliesi non c’è storia. Nel finale in campo anche il giovane portiere Gabriele Bortignon, poco dopo, centra la rete del 36-19, Alessandro De Luca, anche lui giovanissimo e la panchina si alza in piedi a festeggiare tra sorrisi e abbracci. Un momento che ancora una volta mi ha emozionato: la gioia di uno è anche la gioia dell’altro, i sorrisi, gli applausi, tutti uniti, insieme. Amici, compagni di squadra, colleghi. La gara finisce tra gli applausi con il risultato di 38-19. 

IMG_20190928_173014Cassano allora funziona? La domanda è per Mattia Dorio, pivot amaranto: “Cassano sembra proprio che funzioni. Sulla carta eravamo i vincenti, ma questa partita presentava tante insidie, una su tutte la determinazione di chi non molla mai dei nostri avversari. Abbiamo giocato bene sia in attacco che in difesa”

Sulla difesa avete una complicità impressionante.
“Sì, è ciò su cui lavoriamo tanto, mister Kolec insiste sulla compattezza in difesa e perciò ognuno aiuta l’altro e dove due non arrivano, c’è un terzo che arriva in soccorso. Siamo tutti uniti e ci muoviamo insieme, dove va la palla andiamo noi”.

Su settimana prossima commenta: “Affronteremo Conversano, sarà difficilissimo, soprattutto perché a casa loro e dovremo dare il 300% per vincere. Vogliamo vincere tutto quest’anno e non molleremo mai”.

Da segnalare in questa 4 giornata di campionato la vittoria di Ego Siena sui Campioni d’Italia del Bolzano con il risultato finale di 29-27. I toscani perciò mantengono il primato in classifica con 8 punti, seguiti da Cassano con 7 punti e Conversano al terzo posto con 6 punti.

La classifica aggiornata
Ego Siena 8 pti, Cassano Magnago 7, Conversano 6, Alperia Merano 6,Bolzano 4, Junior Fasano 4, Banca Popolare di Fondi 4, Brixen 4, Raimond Sassari 3, Pressano 3, Trieste 2, MFoods Carburex Gaeta 2, Metelli Cologne 2, Sparer Eppan 1

Federica Scutellà